Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Il Sindaco, Bruna Sibille, sull’intervento in strada Orti a Bra

Bruna-Sibille

Signor Direttore,

In una lettera indirizzata agli organi di stampa, i consiglieri comunali braidesi di minoranza hanno deciso di rilanciare la raccolte firme, a suo tempo promossa da alcuni residenti, per richiamare l’attenzione sulla pericolosità della salita degli Orti. Una richiesta che, chiedeva, peraltro, anche la realizzazione di un marciapiedi per incrementare la sicurezza dei pedoni. Se avessero la bontà di indicarmi dove poter apporre la mia sigla, sottoscriverei anch’io una richiesta del genere, anche perché è dal 2009 che lo faccio, ricordando all’Anas, il proprietario della strada e unico ente che può intervenire su di essa, quanto sia pericoloso il tratto di carreggiata e quanti incidenti si siano verificati.
L’ho fatto perché al Sindaco non si chiede di sottoscrivere petizioni, bensì di affrontare i problemi e rappresentare una comunità nei confronti degli organi di governo superiori. Solo pochi giorni fa ho avuto modo di parlare a lungo con il dirigente Anas competente e che sarà a Bra nelle prossime settimane. Un appuntamento dove solleciterò nuovamente garanzie di intervento per contenere la velocità e migliorare la stabilità delle vetture in transito.
Non accetto invece di ricevere lezioncine sull’inutilità dell’intervento che sta per partire lungo la salita, con la realizzazione di un marciapiedi a servizio di pedoni e ciclisti ma soprattutto di una nuova illuminazione pubblica di tutto il tratto di via. Questo perché i fondi ottenuti dalla nostra amministrazione per realizzare i lavori derivano dalla partecipazione ad un bando di finanziamento per migliorare la sicurezza stradale. La Regione ha valutato quanto da noi proposto congruo rispetto a quelli che erano gli obiettivi dichiarati: creare condizioni illuminotecniche migliori e uno spazio pedonale per far percepire visivamente all’automobilista l’ambito urbano sin da strada Orti.
Questo il vero scopo del progetto, non faraonico e in linea con le priorità che questa Amministrazione si è data: da un lato, rispondere alle richieste dei residenti, dall’altro permettere al Comune di fare tutto ciò che è in suo potere per migliorare le condizioni di sicurezza della strada. Sapendo che queste non sono esaustive ma avviano un percorso e dimostrano quanto la comunità locale sia sensibile al tema, fattivamente e non solo a parole, figuriamoci quali sarebbero state le critiche se non avessimo saputo cogliere quest’occasione.
Come sanno anche i consiglieri di minoranza, su questa partita il nostro ruolo oggi non può essere solo quello di alzare la voce, cosa che non manchiamo mai di fare. Siamo consapevoli che saremo ascoltati solo nel momento in cui dimostreremo di essere credibili, collaborativi e impegnati a dare una mano per risolvere una problematica che sta in capo ad altri. L’intervento che partirà la settimana prossima in strada Orti si muove lungo tutte queste direzioni e, se qualche disagio sarà inevitabile, il beneficio che ci attendiamo è sicuramente superiore: non di soli calcoli di convenienza si alimenta la politica se vuole essere efficacemente al servizio della comunità.

Distinti saluti.

Bra, 30.03.2016
Il Sindaco
prof.ssa Bruna Sibille

Leave a Reply