Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Aria di Bra: i risultati del sondaggio web

BRAria_Sondaggio_risultati

Era stato promosso dall’amministrazione comunale in occasione dell’incontro “BrAria”

Nessuna valenza statistica ma una indicazione sulle opinioni dei braidesi sulle azioni che l’amministrazione comunale deve attivare per ridurre le polveri sottili nell’aria, le cosiddette Pm10. Lanciato a margine dell’incontro “BrAria”, che si è svolto nella città della Zizzola a metà ottobre, sono stati duecento i partecipanti al sondaggio proposto dal sito web dell’amministrazione comunale e veicolato tramite i principali social network.
Tre gli ambiti di indagine, per i quali era possibile esprimere più di una preferenza: risparmio energetico, mobilità sostenibile e azioni di comunicazione o sensibilizzazione della cittadinanza. Tra le azioni per contenere l’utilizzo di energie, è l’utilizzo dalle nuove tecnologie edilizie e per il teleriscaldamento quella maggiormente caldeggiata dai partecipanti (45% di preferenze), davanti alle migliorie da apportare sugli edifici pubblici per migliorarne le prestazioni energetiche (44%) e all’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici (40%).
Netta l’indicazione in campo di mobilità sostenibile: oltre la metà dei partecipanti al sondaggio (51%) hanno suggerito la creazione di un numero maggiore di piste ciclabili, mentre il 40% si è espresso a favore di un ampliamento delle zone a traffico limitato. Più staccata, al 37%, l’indicazione di estendere la rete del trasporto pubblico urbano o di trasformare gli automezzi pubblici a metano o elettricità (36%). Non c’è dubbio invece sulle indicazioni per sensibilizzare i cittadini verso le tematiche della riduzione delle polveri sottili: il 58% dei partecipanti al sondaggio ha indicato la necessità di promuovere la piantumazione di nuovi alberi, in particolare quelli di specie idonee a contrastare la presenza di anidride carbonica o polveri nell’aria. A seguire, con il 52% delle preferenze, la collaborazione con le scuole per la formazione di una coscienza ambientale.
“Le indicazioni che possiamo trarre da questa consultazione, anche per il numero di persone che vi hanno partecipato, ci consentono di comprendere quanto queste tematiche siano sentite dai nostri concittadini e di come l’iniziativa che abbiamo promosso il 18 ottobre abbia ulteriormente sollecitato il dibattito in città, prerequisito fondamentale per la condivisione di azioni che l’amministrazione comunale non potrebbe effettuare senza la collaborazione dei cittadini per dare attuazione alle previsioni del Paes (il piano d’azione per le energie sostenibili)” – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Sara Cravero. Aggiungendo: “I dati della consultazione sono chiari nel delineare le attese da parte dei braidesi: meno spazio alle auto, più attenzione al verde. Ciò è perfettamente in linea con quanto previsto nel nostro programma di governo e ne faremo sicuramente tesoro nel delineare le nuove strategie di azione”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply