Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Musei di Bra: L’iconografia Sacra

iconogafico

Un percorso stimolante per scoprire la città da un’altra prospettiva; un percorso “devozionale” che contempla il centro storico, ma che raggiunge anche due estremità della città: Strada San Matteo e la Chiesa di San Giovanni Lontano.

Si tratta di soggetti sacri – ventuno dipinti murali e un bassorilievo marmoreo policromo -, per lo più Madonne con Bambino databili dal XVI al XX secolo, poste su costruzioni civili, al piano nobile su pubbliche vie e, più spesso, all’interno di cortili che sfuggono al quotidiano passeggio. Una attenta classificazione, previa ricerca storica, datazione, indagine stratigrafica, analisi iconografica e il successivo restauro hanno innescato la rivalutazione di queste piccole opere, patrimonio culturale, storico e artistico di tutti.

La devozione popolare per la Madonna era già molto radicata nelle campagne, prima dell’erezione del Santuario della Madonna dei Fiori (1626): ne sono testimonianza i numerosi luoghi in cui, secondo la tradizione popolare, erano avvenute miracolose apparizioni e nei quali, di frequente, sono poi stati costruiti santuari. La Vergine, infatti, fu sempre considerata la maggiore dispensatrice di grazie e la più sicura protettrice contro i pericoli, e si vedeva in lei lo strumento del provvidenziale intervento divino nelle avversità.

Il culto della Madonna era praticato in Bra fin dagli anni immediatamente seguenti al 1100 in Santa Maria al Castello dove, nel XVI secolo, fu fondata la Compagnia della purificazione, e si rafforzò ulteriormente, alla fine di quel secolo stesso, con l’istituzione della Compagnia del Santo Rosario.

I dipinti più antichi conservati in Bra sono gli affreschi della piccola chiesa di San Giovanni Lontano, eretta poco dopo il 1000. Sul muro esterno, posto verso sud, era dipinto un grande San Cristoforo, oggi completamente dilavato: esso doveva essere visto da lontano dai viandanti, di cui era il protettore, affinché potessero sentirsi sicuri nel loro viaggio.

Ventuno dipinti murali, e un bassorilievo marmoreo policromo. Un percorso dedicato all’iconografia sacra rappresentata con affreschi e bassorilievi sulle facciate esterne degli edifici di Bra.

La Madonna dei Fiori, Via Rambaudi 7.
Crocifissione, Corso Garibaldi 14.
Madonna con Bambino e cornice modanata in rilievo in Via Pollenzo 7.
Madonna, Via Vittorio Emanuele II, 260.
Gesù per mano alla Madonna e a San Giuseppe, Via Cavour 19.
Madonna con puttini, Via Vittorio Em. II, 192.
Madonna con Bambino e incorniciatura in stucco, Via Vittorio Em. II, 130.
Madonna con Bambino, Via Provvidenza 14.
Edicola in muratura con dipinto murale raffigurante San Secondo, Via Craveri 48.
Madonna Immacolata, Via Craveri 6.
Vergine Assunta, Via Craveri 6.
Incoronazione della Vergine, Via Monte di Pietà 31.
Madonna con Bambino, Via Santa Maria al Castello.
Cappella del Santo Rosario, Via San Francesco.
Madonna, Via Parpera 4.
Madonna e San Giuseppe, Via Barbacana 7.
Madonna con Bambino e cornice modanata in stucco, Via Barbacana 24.
Angelo con cartiglio, Piazza Caduti per la Libertà 14.
San Sebastiano, Chiesa di San Giovanni Lontano.
Madonna con Bambino, Via De Gasperi 22.
Madonna con Bambino, Strada San Matteo 17/b


Visualizza Percorso Iconografico BRA in una mappa di dimensioni maggiori