Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Consiglio Comunale di Bra: La conurbazione all’Agenzia per la mobilità

Consiglio-Comunale-Bra-2014-300x1993

Approvata a maggioranza dal consiglio comunale l’adesione all’Agenzia della mobilità piemontese, il nuovo organismo regionale che si occuperà anche della conurbazione trasporti di Bra, il sistema di trasporto pubblico locale che collega la città della Zizzola con Cherasco, Pocapaglia e Sanfré. “Dall’adesione discenderanno importanti implicazioni sia negli aspetti finanziari sia organizzativi, per mettere ordine in un settore dove vi è un’estrema disomogeneità sul territorio piemontese” – ha detto il capogruppo di “Con Sibille per Bra”, Pietro Ferrero, che dalla prima cittadina ha ricevuto la delega ad occuparsi del settore dei trasporti. Proseguendo: “Dopo una stagione di tagli lineari, che hanno colpito pesantemente anche la nostra conurbazione, la regione si è resa conto che occorreva chiudere le controversie nate con gli enti delegati e affidare ad un ente terzo lo studio per una completa riorganizzazione e la centralizzazione dei servizi, se voleva ottenere risparmi che possano consentire di assorbire i tagli e, quando possibile, evitare sovrapposizione e migliorare i servizi”.
“La nostra conurbazione ha sempre subito penalizzazioni rispetto ad altre realtà piemontesi, quindi condivisibile l’obiettivo di appianare le disomogeneità. Lasciano perplessi i mezzi messi a disposizione per svolgere in maniera efficiente ed efficace il compito, così come l’effettiva possibilità del nostro territorio di incidere sulle decisioni che ci riguarderanno direttamente” – ha detto il capogruppo di “Bra domani”, Davide Tripodi, presidente della commissione servizi appaltati comunale. A fargli eco il capogruppo del “Movimento 5 Stelle”, Claudio Allasia, che ha ritenuto “positivo il passaggio ad un bacino regionale, perché potrebbe portare a omogeneità. Si crea l’occasione per una vera riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale, in un contesto dove il trasporto braidese avrebbe bisogno di una completa rivisitazione sia nelle linee sia nei mezzi”, e il capogruppo di “Forza Italia”, Massimo Somaglia, che ha espresso “incertezza sulle necessità di accentrare competenze che oggi erano sul territorio, pur nella speranza che dalla riorganizzazione si possano trarre dei benefici anche perché sino ad ora Bra è sempre stata penalizzata”.
“A garantire un passaggio così delicato e complesso sarà un’agenzia che altro non è che l’agenzia che è riuscita a mettere in piedi il servizio ferroviario metropolitano, organismo formato da tecnici capaci a cui immagino saranno affiancate voci dai territori” – ha detto il sindaco Sibille, con il consigliere Ferrero (Con Sibille per Bra) che concluso ricordando come statuto e convenzione proposti prevedano come “gli enti avranno tutte le facoltà per intervenire concretamente sulla definizione del servizio, ma è un diritto che dovremo poi esercitare. Vero è che la nostra conurbazione vada rivoltata come un calzino, adeguandone gli orari e allargandola ad altri comuni vicini, quali Santa Vittoria d’Alba, Sommariva Bosco o Cervere”.
Il consiglio ha poi approvato a maggioranza il documento sulla ricognizione degli equilibri di bilancio. “I conti sono in equilibrio anche nella loro proiezione a fine anno, per cui non è necessario alcun intervento” – ha detto il vice sindaco Giovanni Fogliato, aggiungendo: “Curioso che il legislatore abbia deciso di anticipare questa ricognizione entro la fine di luglio, in un anno in cui alla stessa data era possibile approvare i bilanci di previsione. Servirebbe maggior coerenza per mettere i comuni di poter approvare i preventivi entro la fine dell’anno precedente”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply