Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

La Lorenzoni vince lo scudetto under 14

LorenzoniUnder14-2016

L’HF Lorenzoni è campione d’Italia under 14.
La formazione Braidese guidata da Massimo Anania e Stefania Tosco ha conquistato il tricolore al termine di un torneo di finale praticamente perfetto disputato a San Pietro Clarenza (Catania).
Dopo aver chiuso il girone di qualificazione con due successi e un pareggio le neroturchesi hanno stravinto la finalissima battendo per sei reti a due il Riva.

Soddisfazioni personali per Alessia Brunetti eletta miglior giocatrice del torneo e Michelle Cosenza nominata miglior portiere

San Pietro Clarenza –
Dopo un lunghissimo viaggio in treno si arriva in mattinata nella struttura che ospita tutte le squadre.
La Lorenzoni è inserita nel girone A insieme alle padrone di casa del San Pietro Clarenza, al Butterfly ed al Città del Tricolore.
Le neroturchesi esordiscono proprio contro la forte formazione di Reggio Emilia in una partita che ha già il sapore di uno spareggio per la finale.
Pronti via ed Alessia porta subito la Lorenzoni in vantaggio.
La disposizione tattica delle ragazze è perfetta, le controffensive emiliane vengono arginate da un’ottima Michelle fra i pali e da una Sara invalicabile in difesa.
Non c’è storia: Alessia segna altri due goal e la Lorenzoni chiude con un perentorio 3 a 0.

Si va a dormire con la consapevolezza che si possa fare qualcosa di grande.
La mattina i volti delle ragazze sono spenti, gli occhi gonfi.
Qualcosa non quadra.
I sospetti vengono confermati dal campo: nella partita che sulla carta dovrebbe essere la più facile le ragazze arrancano.
Poche occasioni, tanti errori. Solo Michelle con i suoi interventi decisivi tiene a galla la Lorenzoni ma proprio sulla sirena un corto ben tirato porta le siciliane in vantaggio.
Nella ripresa qualcosa si muove: le ragazze aumentano il ritmo e arriva il pareggio siglato dal capitano Ilaria su corto.
La paura sembra alle spalle quando Veronika mette a segno la rete del sorpasso ma è un fuoco di paglia perché le padrone di casa tornano a macinare gioco ed ottengono il meritato pareggio che rischia di compromettere il cammino delle neroturchesi.

La sera si gioca la sfida decisiva contro le romane del Butterfly: è una sfida da “dentro o fuori”, chi vince va a giocarsi il titolo l’indomani.
Le braidesi tornano quelle del venerdì e giocano una partita a senso unico: In difesa accanto alla sempre ottima Sara spiccano le prestazioni di Erika e Ilaria.
Marta prende possesso della fascia destra e sgroppa lasciando sul posto i difensori.
Dall’altra parte Alessia semina il panico fra i difensori romani e al centro a turno Veronika e Rebecca cercano la conclusione vincente.
Quando vengono chiamate in causa Chiara, Mattina ed Holly rispondono “presente!”.
Le occasioni fioccano ed è solo l’ottima prestazione dell’estremo difensore romano a limitare i danni.
Dopo un primo tempo a reti inviolate la ripresa vede finalmente la Lorenzoni andare a segno con Marta prima e Veronika poi. Solo nel finale il Butterfly segna una rete che non cambia l’esito della partita.

Si va in finale contro il temibile Riva.
Gli allenatori preparano la partita benissimo cambiando le carte in tavola.
Martina viene messa in marcatura fissa su Heidi, talentuosa giocatrice della formazione trentina.
Sarà la chiave della partita: Martina si francobolla all’avversario che non vede una pallina anzi, si innervosisce e si prende due cartellini. Di contro le nostre ragazze girano a mille.
In vantaggio ci va il Riva: un innocuo rilancio dalla difesa viene battezzato out da Michelle, la pallina batte però sul palo e un’attaccante avversaria trova la via del goal. Niente panico. Poco dopo una sontuosa discesa di Erika regala un rigore alla Lorenzoni che Alessia trasforma con freddezza.
La Lorenzoni continua ad attaccare e Alessia conquista un altro rigore ma questa volta il portiere del Riva è bravo a parare.
Continua senza sosta il forcing neroturchese e il buon gioco viene premiato dalla bella rete di Marta che permette alle braidesi di chiudere il bellissimo primo tempo avanti 2-1.
La partita è stupenda anche nella ripresa.
Ad inizio secondo tempo le braidesi chiudono il match: Alessia parte in contropiede si infila fra due avversarie e con un tocco al velluto insacca. Poco dopo in mischia Marta mette a segno il 4 a 1.
Tutta la Lorenzoni gira perfettamente: Martina non molla l’avversaria, Sara, Erika e Ilaria fanno muro sulle offensive rivali. Quando il Riva trova il varco per tirare Michelle è invalicabile fra i pali.
Sempre su contropiede arriva il quinto goal: Alessia riceve la palla, aggira il portiere e fa scorrere lentamente la palla in fondo al sacco. Chiude Marta con una bella discesa fascia è un tiro che si insacca alle spalle dell’estremo difensore avversario. Segna un ultimo goal il Riva, ma la festa è già iniziata. Siamo noi i campioni dell’Italia!
Spettacolo anche alle premiazioni con la Lorenzoni che fa incetta di premi: Alessia porta a casa lo strameritato titolo di miglior giocatrice del torneo; Michelle bissa il successo indoor e si prende la coppa come miglior portiere.
Sono stati tre giorni magnifici per tutti: tutte le ragazze, anche quelle che hanno avuto meno spazio, hanno creato un gruppo formidabile.
Tre giorni di armonia, gioia, paura, tensione, festa.
Tre giorni per imparare a stare assieme e puntare assieme a qualcosa di importante.

Complimenti ai tecnici che in un paio d’anni hanno tirato su dal nulla una squadra che ha riportato a Bra un titolo che mancava dal 2009.
Complimenti a tutte le ragazze che nominiamo ancora una volta: Michelle, Sara, Ilaria, Erika, Martina, Chiara, Holly, Marta, Alessia, Veronika, Rebecca.

Comunicato Stampa

Leave a Reply