Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Massimo Bottura ospite alle Tavole Accademiche UNISG di Pollenzo

bottura2-1024x458

Tre stelle Michelin e tra i top 3 della lista dei The World’s 50 Best Restaurants Awards del 2014, Massimo Bottura non ha quasi bisogno di presentazioni: è uno dei nomi che portano alto l’onore dell’Italia – gastronomica e non solo – in giro per il mondo.

Con il suo ristorante L’Osteria Francescana a Modena, Bottura ha tracciato una strada nuova e appassionante: definisce la sua cucina come una “collisione di idee, culture, tecniche e gesti”, ma anche “ironia e rottura delle regole”, “tradizione e irriverenza”, e “arte, musica, letteratura e cultura pop”.

Innumerevoli i premi e riconoscimenti: oltre ai già citati Michelin e World’s 50 Best Restaurants Awards, ad inizio del 2014 Bottura è stato premiato a Stoccolma con il “White Guide Global Gastronomy Award”, dove è stato definito come una fonte di ispirazione ed esempio nel mondo della gastronomia contemporanea.

Di certo, Bottura, ha una mente internazionale ed aperta, con un talento unico che ha sviluppato e tenuto nella sua terra di origine, l’Emilia. A questo proposito ha partecipato a una serie di eventi benefici in seguito al terremoto che nel 2012 ha colpito la sua regione, danneggiando produttori e produzioni di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale e le numerose attività di ristorazione.

Per gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche, Bottura tiene una conferenza dal titolo “Uno Nessuno Centomila”, nella quale parla del valore dell’identità nei propri piatti. Un’occasione unica per conoscerlo da vicino e scoprire la sua storia.

Massimo Bottura è chef ospite delle Tavole Accademiche dal 2 al 6 giugno, dove propone alcuni dei suoi piatti come l’uovo con crema di Parmigiano, asparagi e chips di pancetta e i passatelli in brodo di patate bruciate.

Fonte http://www.unisg.i

Leave a Reply