Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: Da Cortile a Cortile, passeggiando tra enogastronomia e arte

CORTILE-DI-BRA-BIG-375x160

Immancabile conclusione del mese di settembre, domenica 28 torna “Da Cortile a Cortile”, l’evento che ha fatto registrare nelle precedenti edizioni decine di migliaia di visitatori arrivati dall’Italia e non solo. Negli oltre cento cortili cittadini, spazi dedicati all’arte, alla musica o alla riscoperta delle tradizioni, con la possibilità di gustare un intero pranzo della cucina più tradizionale di questo angolo di Piemonte, abbinata ai migliori vini del Consorzio Tutela del Roero. Nel rinnovato itinerario tra i palazzi in stile barocco del centro storico si potrà gustare – in aree coperte e attrezzate, con partenze alle ore 12, 13 o 14 da piazza Caduti per la Libertà – l’inimitabile salsiccia di Bra accompagnata da focaccia, i rinomati peperoni di Bra con salsa e insalatina di toma, sedano e noci, frittata di cipolle e antipasti misti, il caratteristico bagn’ntl oli con le verdure degli orti braidesi, gli agnolotti della nonna al sugo d’arrosto, il trionfo di carni del bollito misto alla piemontese accompagnato dalle classiche salse, il plateau di formaggi con miele e, per chiudere in dolcezza, la torta di nocciole e le golose tentazioni di Baratti e Milano.

La giornata di “Da Cortile a Cortile” prosegue con i musei a porte aperte (www.museidibra.it), il mercatino dell’autoproduzione creativa “Market Day” in corso Garibaldi (ore 10-20), un treno a vapore in arrivo da Torino, acquisti a prezzi speciali sulle bancarelle dei negozi del Centro commerciale naturale con l’iniziativa “Desbarasuma”, spettacoli e concerti. Mentre piazza XX Settembre continua ad essere il punto di riferimento per i bambini, piazza Caduti per la Libertà si trasformerà in un’arena musicale, con le esibizioni degli allievi dell’Istituto “Gandino” dalle 14 alle 19 e, alle 17, il concerto “The Movie Songs”, dedicato alle più famose colonne sonore. In corso Garibaldi troverà spazio la “Biblioteca vivente”, esperimento nato agli inizi del 2000 in Danimarca e promossa a Bra dall’associazione LVIA: per tutta la via non ci saranno scaffali con libri di carta ma persone, libri in carne ed ossa, che metteranno a disposizione la propria esperienza di vita offrendo un’occasione di dialogo e abbattimento dei pregiudizi. Anche l’arte sarà protagonista della giornata, con la mostra fotografica “Sguardi sulla città”, visitabile ad ingresso gratuito dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà, e l’esposizione sulle “Concerie braidesi tra XIX e XX secolo”, allestita nelle sale del Museo di Arte e Archeologia di Palazzo Traversa, in via Parpera.

Il costo del biglietto per l’itinerario enogastronomico, comprensivo delle otto tappe, bevande incluse, di un bicchiere e porta bicchiere, è di 28 euro a persona, ridotto a 12 euro per chi ha meno di 12 anni. Riduzione speciale anche per i gruppi organizzati composti da almeno 15 persone, con ticket a 24 euro. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente al numero 0172.430185, acquistati nei giorni precedenti l’evento presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra oppure il giorno stesso dell’evento presso il punto di ritrovo, in piazza Caduti per la Libertà. Maggiori informazioni sul sito internet www.turismoinbra.it oppure sulla pagina Facebook “Bra Turismo e Manifestazioni”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply