Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Consiglio comunale: Convenzione con la provincia per riqualificare sette edifici

Consiglio-Comunale-Bra-2014

Il consiglio comunale di Bra ha poi approvato una convenzione con l’amministrazione provinciale su di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo per interventi di contenimento energetico su alcuni edifici di proprietà comunale. “Si tratta di un’iniziativa di partnerariato pubblico-privato attraverso delle Esco, per effettuare interventi di riqualificazione energetica” – ha detto l’assessore all’ambiente Sara Cravero nel presentare la proposta, aggiungendo: “Abbiamo individuato sette edifici (le scuole dell’infanzia “Montecatini” di via Piumati e “Collodi” di piazza Valfré, la primaria “Gioetti” di Madonna fiori, i centri sportivi di Bandito e Pollenzo, il palazzetto dello sport di viale Risorgimento e la sede del servizio comunale di protezione civile in strada San Matteo), sulla scorta di un criterio di continuità con interventi effettuati o in programma, per i quali disponiamo già degli audit energetici, fornendo elementi per una gara che sarà poi bandita dalla Provincia di Cuneo per la ricerca dell’Esco”.
“Approvare oggi questa deliberazione significa firmare una cambiale in bianco, perché a livello provinciale le cose sono ancora molto nebulose e la durata dell’impegno non è certo” – ha detto il capogruppo di “Somaglia per Bra”, Roberto Marengo, trovando sula stessa linea anche Sergio Panero (Bra domani), per il quale “i sette edifici possono essere aumentati ma non diminuiti, quindi andiamo a vincolarci senza sapere quali tipi di interventi andremo a realizzare”.
Non d’accordo il presidente del consiglio comunale Biagio Conterno (Pd), per il quale “è un’occasione da non lasciar perdere, pur non avendo ancora sicurezze sulla tempistica. Si tratta di una deliberazione quadro, quindi da perfezionare poi work in progress, condividendo il lavoro nelle competenti commissioni”. Il capogruppo del “Movimento 5 stelle” Claudio Allasia ha messo in rilievo l’importante contributo fornito dall’energy manager comunale, “la cui istituzione avevamo chiesto sin dal primo consiglio comunale. E’ una risorsa importante che potremmo mettere a disposizione anche di comuni più piccoli a noi vicini, concentrando maggiormente il suo lavoro proprio sugli aspetti di natura energetica che possono generare risparmi nell’immediato visto che, in questo ambito, gli strumenti a disposizione delle pubbliche amministrazione ci sono”. Il provvedimento è stato approvato con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e l’astensione dei rimanenti consiglieri.
Il consiglio comunale ha poi integrato la composizione della commissione edilizia, dopo le dimissioni dell’ingegner Emanuele Rista. Dai curricula pervenuti all’amministrazione civica, è stato scelto quale sostituito l’ingegner Gianluca Panero.
In avvio della seduta consiliare, il capogruppo di “Somaglia per Bra” Roberto Marengo aveva chiesto di affiancare lo striscione che campeggia sulla facciata del municipio per chiedere “verità per Giulio Regeni”, anche un attestato di solidarietà per i due marò italiani implicati in vicende giudiziarie in India. “A pochi giorni dalla festa del 25 aprile, il desiderio di Liberazione deve essere per tutti i nostri connazionali” – ha detto Marengo.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply