Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: al via la nuova stagione del Teatro Politeama Boglione

Bra-Teatro-Politeama

Su il sipario sulla stagione 2013/2014 del Teatro Politeama Boglione di Bra, con un cartellone vivace che esplora le nuove frontiere della commedia contemporanea, proposte che legano lo spettacolo in senso stretto alla riflessione civile e sociale, musical, note e operetta, il tutto con una politica dei prezzi tra le più contenute del territorio e un occhio di riguardo verso il pubblico giovane. Da novembre ad aprile calcheranno il palco di piazza Carlo Alberto attori del calibro di Sebastiano Lo Monaco, Gaia De Laurentiis, Manuela Aureli, Massimo Ghini ed Edoardo Siravo, solo per dirne alcuni. Note e teatro si intrecceranno con “Magazzino 18” di Simone Cristicchi e “Italy” di Gian Maria Testa e Giuseppe Battiston, Giancarlo Sepe alla regia farà rivivere il “Bell’Antonio” di Vitaliano Brancati, Broadway si trasferirà a Bra con “Quando la moglie è in vacanza”. E ancora, storia e risate con la scoppiettante commedia musicale delle Sorelle Marinetti, l’energia del musical con “Ballando sotto la pioggia”, “Excalibur” e “Le voci del musical” dell’Alessandra Cava Jazz Ballet, cabaret e note con la Rimbamband, senza dimenticare l’opera di Donizetti, l’immancabile appuntamento con il concerto di Capodanno e l’atteso ritorno delle “Domeniche a teatro”.

La prosa in abbonamento. Anticipata dalla serata ad ingresso gratuito dedicata alla “Multivisione”, giovedì 14 novembre in occasione dei 20 anni di attività dello Studio fotografico “Immaginare”, la grande prosa in abbonamento prende il via venerdì 22 novembre con la divertente commedia in pure stile humor inglese “Anche nelle migliori famiglie” di e con Maurizio Micheli. A Massimo Ghini ed Elena Santarelli il compito di riportare in scena il grande classico della modernità, consacrato attraverso l’adattamento cinematografico di Billy Wilder, “Quando la moglie è in vacanza”, il 13 gennaio a teatro. Il 1 febbraio sarà la volta di “Magazzino 18”, in cui Simone Cristicchi, in veste di attore e cantante, racconta una dolorosa pagina della nostra storia, grazie anche alle testimonianze di una esule oggi braidese. La coppia di attori composta da Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti il 5 febbraio è la protagonista l’adattamento teatrale de “Il bell’Antonio” di Vitaliano Brancati, mentre Edoardo Siravo ed Emanuela Aureli diretti da Roberto Ciufoli, il 20 febbraio riscriveranno in maniera esilarante il rapporto di coppia in “Bon Dimanche”. E’ affidata alla padronanza scenica ed espressiva di Sebastiano Lo Monaco la commedia del grande Peppino De Filippo “Non è vero ma ci credo” del 27 febbraio, seguita il 7 marzo da “Girotondo” di Arthur Schnitzler, in cui Gaia De Laurentiis accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel mondo dei rapporti tra uomini e donne, inconscio e psiche. Chiude la prosa in abbonamento, il 19 marzo, “Italy”, racconto dell’Italia e delle nostre migrazioni del secolo scorso a cura del musicista Gian Maria Testa e dell’attore Giuseppe Battiston, tra incursioni musicali e versi di Pascoli.

Gli eventi speciali. Note e leggerezza nel cartellone “off” del Teatro Politeama Boglione. Il 7 dicembre la Compagnia Corrado Abbati presenta il più grande e amato musical del grande schermo, “Cantando sotto la pioggia”. Ancora musica, danza e grandi coreografie il 20 dicembre con “Le voci del musical”, spettacolo che ripercorre la storia del genere. Valzer, grandi classici e sontuose atmosfere viennesi lunedì 30 dicembre, nel tradizionale concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi Philharmonic Society, mentre saranno le “Risate sotto le bombe” delle eclettiche Sorelle Marinetti ad animare la serata del 29 marzo, storia di una piccola compagnia di attori e cantanti in tournée durante la guerra con musiche dal vivo sul palco. Melodramma giocoso venerdì 4 aprile, con un “Elisir d’amore” di Donizetti diretto da Alfonso De Filippis e musicato dal Coro lirico del Piemonte e dall’Orchestra “Ego Bianchi”. Ultimi due appuntamenti in cartellone l’otto aprile con il teatro musicale e cabaret di Rimbamband “Il SOL ci ha dato alla testa” e l’undici aprile con il musical “Excalibur”, prodotto da Teatro dei Sogni.

Domeniche a teatro. Tornano, a grande richiesta, gli appuntamenti domenicali a teatro per le famiglie e i bambini, realizzati in collaborazione con il Museo del Giocattolo. Pomeriggi di divertimento e cultura, a partire dalle 16 al Teatro Politeama Boglione: “L’arca parte alle otto” (19 gennaio, età consigliata 5/10 anni), “La valigia di Auschwitz” (26 gennaio, spettacolo per tutti, a partire dai 9 anni), “Antartica: Lo straordinario viaggio di Shackleton” (2 febbraio) ed “Ernesto Roditore, guardiano di parole” (16 febbraio).

Abbonamenti e biglietti. Rinnovo abbonamenti (9 e 10 novembre ore 17-19), sottoscrizione di nuovi abbonamenti (15 novembre ore 17-19), del carnet di cinque spettacoli “Invito a teatro” (16 e 17 novembre ore 17-19) e acquisto dei singoli biglietti (dal 18 novembre, tutti i venerdì dalle 17 alle 19, i sabati dalle 10 alle 12 e la sera dello spettacolo a partire dalle 20) unicamente presso la biglietteria del Teatro Politeama Boglione di Bra, in piazza Carlo Alberto, con speciali facilitazioni per gli studenti, per i giovani sino ai 26 anni e per gli over 65. New entry della nuova stagione è la possibilità di sottoscrivere la “Tessera fedeltà”, abbonamento che dà diritto a una poltrona per tutti gli spettacoli in cartellone, a cui si aggiunge l’ingresso omaggio annuale in tutti i musei del Sistema museale Urbano cittadino.

Crediti. La stagione 2013/2014 del Teatro Politeama Boglione è un’iniziativa del comune di Bra e della Fondazione Politeama Teatro del Piemonte, organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Cassa di Risparmio di Bra, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, Egea, Baratti e Milano e Jardecò. Tutti gli spettacoli in cartellone, ad esclusione delle “Domeniche a teatro”, iniziano alle ore 21. E’ attivo un servizio di prenotazione telefonica, al numero 0172.430185, per chi risiede fuori Bra. Maggiori informazioni e le schede delle diverse rappresentazioni sono disponibili on line all’indirizzo www.teatropoliteamabra.it.

info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it

Fonte http://www.comune.bra.cn.i

Leave a Reply