Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Politeama di Bra: Sebastiano Lo Monaco torna a teatro con “Non è vero ma ci credo”

non_e_vero_ma_ci_credo

Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo è un capolavoro del teatro comico. La commedia, scritta nel 1942 e rappresentata anche sul grande schermo, giovedì 27 febbraio andrà in scena al teatro Politeama Boglione di Bra, interpretata da Sebastiano Lo Monaco e diretta da Michele Mirabella.

Uno spettacolo in tre atti, in cui non mancheranno i temi ricorrenti dell’ironia di De Filippo: il malocchio, gli affetti, la famiglia. Famiglia che è rappresentata anche dalla presenza sul palco di Lelia Mangano De Filippo, ex moglie di Peppino. In questo contesto, in un’Italia dei primi anni Cinquanta, si muove con maestria Sebastiano Lo Monaco che, dopo aver interpretato grandi classici come Pirandello e Shakespeare e opere di teatro civile come “Per non morire di mafia” di Pietro Grasso – lo scorso anno in scena proprio a Bra -, affronta un ruolo comico.

“In questo spettacolo – spiega il regista Michele Mirabella – si tende a recuperare i segreti intramontabili del teatro, dalla Commedia dell’arte, all’Arte della Commedia. Poniamo la nostra scena in Italia, ovviamente, in quegli ultimi anni Cinquanta che furono la vigilia della prosperità del Paese, in quegli indimenticabili anni in cui essere scanzonati non voleva per forza dire essere scostumati. La sola nostalgia potrà scaturire da questo, ma fermo resta l’intento di ridere dell’ignoranza e delle superstizioni sopportando l’urgenza della scaramanzia e ricordando il filosofo che, pazientemente sornione avverte: “Non è vero, ma ci credo””.

I biglietti sono acquistabili a 22euro (20 euro ridotto) presso il botteghino del teatro, il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato mattina, dalle 10 alle 12. E’ inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica al numero 0172.430185 per chi risiede fuori Bra. Inizio spettacolo ore 21. Maggiori informazioni su web, all’indirizzo teatropoliteamabra.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply