Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Teatro: grandi nomi in scena al Politeama Boglione di Bra

RICCARDO_III_RANIERI_BRA

Tra gli spettacoli, il Riccardo III di Massimo Ranieri, l’omaggio a Jannacci di Moni Ovadia e l’Otello di Luigi Lo Cascio

L’eccellenza italiana della recitazione, grandi classici e proposte più leggere ed esuberanti caratterizzano la stagione 2014/2015 del Teatro Politeama Boglione di Bra. Nell’anno in cui si celebra il decennale della riapertura al pubblico della storica struttura di piazza Carlo Alberto, si alterneranno sul palco attori del calibro di Massimo Ranieri, Margherita Fumero, Simona Marchini, Lello Arena, Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta, Max Tortora, Franco Neri. Pièce originali, anteprime e grandi autori, tra Shakespeare, Pirandello e Pau Mirò. Anche la musica sarà una grande protagonista del cartellone braidese, con l’omaggio a Giuseppe Verdi per pianoforte e voce recitante, l’immancabile operetta, il tradizionale concerto di Capodanno e l’omaggio a Enzo Jannacci di Moni Ovadia. Il tutto, con una politica dei prezzi tra le più contenute del territorio: fronte di un’alta qualità dell’offerta, i biglietti sono proposti ad un costo ridotto rispetto alle precedenti stagioni, perché il teatro possa essere davvero per tutti.

La prosa in abbonamento. Otto spettacoli in cartellone, dall’autunno alla primavera: si parte il 18 novembre con “La vedova allegra”, la “regina” delle operette, capolavoro di genuina ispirazione su libretto di Victor Léon e Leon Stein, portato in scena dalla Compagnia di Corrado Abbati. Il 29 novembre Franco Neri, l’amatissima attrice torinese Margherita Fumero ed Enrico Beruschi si cimenteranno in “Franco Cerutti Sarto per brutti”, sulla scia del grande Erminio Macario. Spettacolo evento il 15 dicembre, con il “Riccardo III” di William Shakespeare interpretato da Massimo Ranieri, artista eclettico pienamente a suo agio nell’interpretare il malvagio per eccellenza, firmandone anche la regia. Spettacolo imponente con 18 attori, si dipana su musiche appositamente composte dal maestro Ennio Morricone. Il 26 gennaio è la volta de “I giocatori” dell’autore/rivelazione catalano Pau Mirò, interpretato da un quartetto – i “fab four” Renato Carpentieri, Enrico Ianniello, Tony Laudadio e Giovanni Ludeno – umanissimo e toccante. La coppia Gianni Ferreri e Daniela Morozzi, direttamente da “Distretto di Polizia” sarà la protagonista il 9 febbraio di “Chiamalo ancora amore”, esilarante commedia con regia di Toni Fornari. Un grande classico rivisitato in chiave esistenziale, grazie alla rilettura di Luigi Lo Cascio, artista raffinato che ama le sfide, il 1 marzo, con un “Otello” rivoluzionario, che fa sobbalzare il cuore. A chiudere la prosa in abbonamento, il 26 marzo, la più divertente delle commedie di Luigi Pirandello, “L’uomo, la bestia, la virtù”, con Lello Arena, Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli.

Gli eventi speciali. Musica e teatro si intrecciano nella sezione “off” del Politeama Boglione. Il 30 dicembre rivive tra Langhe e Roero la suggestione del Capodanno Viennese, per un brindisi tra arie di Strauss, Puccini e Verdi, interpretate dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte in collaborazione con l’Orchestra giovanile Ego Bianchi di Cuneo. Il 16 gennaio Simona Marchini porta in scena “Croce e delizia…signora mia!”, uno speciale omaggio a Giuseppe Verdi attraverso il racconto della cosiddetta “trilogia popolare” composta da “La Traviata”, “Rigoletto” e “Il Trovatore”, accompagnata al pianoforte dal Maestro Paolo Restani, che interpreterà i temi verdiani attraverso la parafrasi di Franz Liszt. Ancora un omaggio in musica, questa volta a quell’Enzo Jannacci, cantore della povera gente, il 18 aprile, con “Il nostro Enzo” di e con Moni Ovadia: l’artista scomparso rivive nel frizzante e curioso duetto, tra le sonorità della Filarmonica “Arturo Toscanini” e la voce dell’eclettico artista di origini bulgare.

Abbonamenti e biglietti. Il biglietto singolo per ciascun spettacolo costa 20 euro, ridotto a 18 per over 65, under 26 e allievi teatro. E’ possibile acquistare l’abbonamento intero, l’invito a teatro con quattro spettacoli e l’abbonamento Fedeltà, che comprende tutte le rappresentazioni previste dal cartellone, comprese quelle fuori abbonamento, a partire da venerdì 3 ottobre presso il botteghino del Teatro Politeama Boglione in piazza Carlo Alberto, il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato, dalle 10 alle 12. Chi deve rinnovare l’abbonamento già sottoscritto l’anno precedente, può farlo il 20 e 21 settembre (conservando il posto già assegnato) e il 22 e 23 settembre (per cambio posto). I singoli biglietti saranno invece in vendita, sempre presso la biglietteria del teatro, a partire da venerdì 17 ottobre.

Crediti. La stagione 2014/2015 del Teatro Politeama Boglione è un’iniziativa del comune di Bra, organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Cassa di Risparmio di Bra, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Egea, Baratti e Milano e Jardecò. Tutti gli spettacoli in cartellone iniziano alle ore 21. Dal 17 ottobre sarà attivo il servizio di prenotazione telefonica, al numero 0172.430185, per chi risiede fuori Bra. Maggiori informazioni e le schede delle diverse rappresentazioni sono disponibili on line all’indirizzo www.teatropoliteamabra.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply