Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Un Klimt nelle sale del museo di Bra

2013_klimt_ritratto_web

Un Klimt a palazzo Traversa. Sarà questa la star dell’autunno museale 2013 di Bra che, mai come quest’anno, ha in programma un calendario di eventi, iniziative, mostre e attrattive in grado di valorizzare al meglio collezioni e attività dei tre musei civici della città piemontese: il museo di storia naturale “Craveri”, il museo del giocattolo ospitato all’interno del centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” (che nell’occasione metterà on line il suo nuovo sito www.museodelgiocattolobra.it) e il museo di storia e arte di palazzo Traversa.

E sarà proprio quest’ultimo a ospitare il “Ritratto di nobildonna” dell’autore viennese, dal 17 settembre al 10 novembre, nell’ambito di una collaborazione di territorio che interesserà Bra e Baldissero d’Alba, dove il noto critico d’arte e assessore del comune roerino, Vittorio Sgarbi, proporrà un doppio appuntamento con il suo progetto “I volti e l’anima”, con la tela di Gustav Klimt a Bra e il “Ritratto di Olga Lindpaintner” di Fanz Von Stuck in mostra nella sala consiliare di Baldissero. Eventi questi che potranno essere visitati anche sottoscrivendo una speciale “CardMuseidiBra”, che al prezzo di 5 euro darà modo di visitare anche le esposizioni “De Rerum natura” e “Mito e quotidianità”, da fine settembre al museo “Craveri”.
Inoltre, dall’8 settembre, giorno della festa patronale cittadina, sino a domenica 3 novembre, lo storico palazzo Mathis ospiterà la mostra “Il gioco nell’arte e dell’arte”. Sarà un viaggio tra tele e sculture che avranno nell’interpretazione della dimensione ludica, da parte dei grandi della pittura di ogni tempo, la loro fonte ispiratrice, nell’ambito di un appuntamento realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. In tale occasione sarà poi lanciato un originale concorso fotografico, dove il gioco sarà il pretesto per interagire con i nuovi strumenti della multimedialità, nell’ambito di un palazzo che già ospita la collezione permanente delle tele di Romano Reviglio.

Leave a Reply