Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Scuola E. Mosca: volontari all’opera anche d’estate

IMG_20170821_143228

IMG_20170821_143243

Vacanze al mare, in montagna o in città d’arte? Certo tutto questo ma anche un po’ di volontariato nella comunità scolastica! Infatti, Antonella Trunfio, Daniele Lanzano, Federico Pace e Patrizia Cortassa – genitori di alunni del Plesso Edoardo Mosca di Bra – lunedì 21 agosto sono riusciti volentieri a ritagliarsi un giorno libero delle loro ferie estive per formare una piccola, ma agguerrita squadra di imbianchini per tinteggiare i locali del laboratorio di robotica.

DSCN1643

IMG_20170821_104415

Il materiale (vernice, pennelli, impregnante, stucco, ecc) è stato fornito dall’Amministrazione Comunale e la manodopera è stata offerta dai genitori volontari. Il nemico più difficile da sconfiggere era il soffitto: brutto, davvero brutto, un tempo lontano forse era stato bianco ma ormai da anni era striato di nero e per di più era stato, ed era ancora, alto, molto alto! Sprovvisti di utile trabattello, la squadra speciale di imbianchini provetti non si è persa d’animo e Daniele ha impugnato una lunga pertica e ha affrontato il soffitto a colpi di rullo. L’esito della battaglia è stata una vittoria assoluta!
La fatica e l’alta temperatura di questa lunga estate calda, sono state alleviate da una nutriente colazione e da un fresco gelato offerti dalle insegnanti Franca Dominici e Caterina Marengo. Quindi, tutto sommato, non è andata tanto male ai nostri quattro eroi della tinteggiatura!
Ora l’ex sala lettura e le aule attigue, dopo l’apertura di una porta per rendere i tre locali comunicanti, tinteggiati a nuovo con vivaci colori, sono pronte per ospitare il laboratorio di robotica che sarà attivo all’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte.
In questi ultimi decenni la tecnologia e le macchine hanno preso una posizione centrale nella nostra società. La tecnologia ha invaso la nostra vita e fa costantemente parte della nostra quotidianità. Noi tutti la utilizziamo così frequentemente ed in modo così abituale che ormai la consideriamo indispensabile. Ognuno usa lo smarthphone, il computer o il tablet perché tutti questi dispositivi elettronici sono diventati parte di noi. Li utilizziamo perché ci rendono la vita più semplice e comoda ed hanno sostituito molte delle cose che prima facevamo affidandoci essenzialmente alla nostra memoria o ad innumerevoli documenti cartacei.
Tutto questo ha portato moltissime cose positive nelle nostre vite, semplificando la nostra quotidianità e rendendoci più efficienti sotto qualsiasi punto di vista, ma purtroppo stiamo diventando fin troppo dipendenti dalla tecnologia. Gli aspetti positivi sono innumerevoli ma notevoli sono anche gli aspetti negativi e, per combatterli o, meglio, prevenirli non si può prescindere da una buona formazione, conoscenza e educazione al corretto uso!
In sintesi la tecnologia va usata con moderazione e soprattutto con responsabilità e intelligenza. Ed è questo che si impegnano a fare le insegnanti del Edoardo Mosca sin dai primi anni in cui il mondo del computer è stato inserito nella scuola, come ha affermato, in più occasioni, la maestra Franca Dominici, responsabile dei Sistemi Informativi. Il plesso Mosca, da sempre innovativo in campo digitale, negli ultimi tempi ha lavorato molto a diversi progetti, primo fra tutti quello della creazione di un atelier creativo legato alla robotica, una sorta di spazio innovativo e modulare dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.
Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali – in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali, come proposto dal Piano Nazionale Scuola Digitale – troveranno la loro sede naturale in questi spazi tinteggiati a nuovo dai genitori sempre felici di poter contribuire a migliorare la vita scolastica sotto tutti gli aspetti!

Lettera

DSCN1633

DSCN1634

DSCN1635

DSCN1636

DSCN1637

DSCN1638

DSCN1639

DSCN1640

DSCN1642

Leave a Reply