Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Scuola media Dalla Chiesa: un concerto particolare

DSCN1529

Senza musica la vita sarebbe un errore.
(Friedrich Nietzsche)
Sulla scia di quanto affermato da un grande filosofo, la Scuola secondaria di primo grado Carlo Alberto Dalla Chiesa di Bra, ha saggiamente deciso di festeggiare l’arrivo delle lunghe vacanze estive con un grande concerto. Si potrebbe obbiettare che non si tratta di un’idea originale, giacché navigando sui siti delle varie scuole o osservando le locandine appese nelle bacheche, ovunque si trova il riferimento ad un concerto di fine anno scolastico. Nella maggioranza dei casi, però, i musicisti sono gli alunni e, di conseguenza, il pubblico è costituito da insegnanti e genitori. Sembra quasi una prova d’esame! Inevitabilmente gli alunni si sentono sempre un po’ sotto il giudizio degli insegnanti… Ed è proprio qua nota originale di questo concerto: si invertono i ruoli!

DSCN1531

DSCN1534

Giovedì 8 giugno nei locali della Scuola Dalla Chiesa il complesso musicale che ha allietato il penultimo giorno di scuola, ha visto protagonisti non emozionatissimi alunni, bensì briosi e disinvolti insegnanti! Ulteriore precisazione: non si trattava solo di insegnanti di discipline musicali, ma anche docenti di Arte, Lettere, Inglese, Matematica, insegnanti di Sostegno…
I musicisti hanno catalizzato l’attenzione di un folto pubblico di studenti e colleghi, con un ampio repertorio musicale, dalla musica classica a quella popolare, in cui non poteva mancare un sensazionale richiamo al tormentone del momento: la canzone vincitrice del festival di San Remo: “Occidentali’s Karma”, Francesco Gabbani.
Gli scroscianti e ripetuti applausi del pubblico presente hanno riconosciuto e consacrato l’impegno e la bravura degli insegnanti esibitisi con grande maestria e capacità di mettersi in gioco, di cimentarsi in un momento di gioia e divertimento per tutti. Anche questo è insegnamento: un grande insegnamento!
I docenti dalla scuola dalla Chiesa, hanno pensato di organizzare questa festa (musicale, ma non solo!) come saluto delle classi terze che hanno terminato il corso di studi. E sono proprio loro, i ragazzi dell’ultimo anno, i protagonisti di questa riuscitissimo finale scolastico. Hanno suonato con gli insegnanti, hanno realizzato il sistema solare, disegnato nel cortile, e la riproduzione del Guernica illustrata dagli alunni anche in lingua inglese e francese e d esposta nel corridoio del piano superiore,
L’intento dei docenti è di fare di questa iniziativa di grande successo, una tradizione da replicare anche nei prossimi anni, e tutti ce lo auguriamo!
Noi genitori esprimiamo un sincero ringraziamento a tutti i docenti della scuola dalla Chiesa, per il loro impegno manifestato in tutto il corso dell’anno scolastico, dimostrando sempre di credere nella scuola, nella sua funzione educativa e formativa, impegnandosi a rendere viva la cultura. Essere insegnanti, oggi più che mai, significa essere educatori, sviluppare le proprie capacità di stabilire rapporti di comprensione ed empatia. Un grande “Grazie”, quindi ai docenti che accanto alla competenza pedagogico-didattica, mostrano un tipo di competenza che allarga i confini della loro missione tradizionale, quella relazionale che coinvolge i ragazzi in tantissime iniziative e occasioni di crescita culturale e personale.

Lettera

Leave a Reply