Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Consiglio Comunale di Bra: controlli sulla raccolta rifiuti

raccolta-rifiuti

Istituita una nuova figura professionale e incrementate le sanzioni

Una nuova figura professionale, inserita all’interno dell’organico comunale, per coadiuvare gli organi di polizia nel vigilare sulla raccolta differenziata a Bra. E’ questo uno dei contenuti centrali della deliberazione che il consiglio comunale della città della Zizzola ha approvato nel corso della seduta di ieri, lunedì 29 settembre 2014.
“Con una modifica al regolamento di igiene andremo a dotare l’amministrazione di uno strumento per migliorare le condizioni di igiene pubblica e per affrontare il problema dell’abbandono dei rifiuti. Siamo all’inizio di un procedimento, che parte dall’istituzione di una nuova figura riconosciuta nel porsi in appoggio alle attività della polizia municipale in campo ambientale, e i cui compiti saranno specificati in un mansionario che definiremo a breve” – ha detto l’assessore all’ambiente Sara Cravero nel presentare l’emendamento al regolamento, con una modifica che andrà anche ad inasprire l’importo minimo (che passa da 25 a 150 euro) della sanzione per i trasgressori.

No allo “sceriffo dei rifiuti”
“La soluzione giusta per raggiungere l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta non è l’istituzione di uno “sceriffo dei rifiuti”. Si dovrebbe agire di più sull’informazione resa ai cittadini”. Questa la critica del consigliere Sergio Panero (Bra domani), cui ha fatto eco il capogruppo del “Movimento 5 stelle” Claudio Allasia, secondo il quale “la delibera si concentra su aspetti sanzionatori, mentre opportuno puntare su formazione e informazione. L’estensione nella raccolta dell’organico è partita solo da poco, inevitabile che vi fosse un peggioramento della qualità nel primo periodo. E’ però necessario che la formazione sia continua: non si può ritenere esaustiva solo con alcuni appuntamenti nei quartieri”.
“Le motivazioni che stanno sotto questa deliberazione sono importanti, visto che si è preso atto che il ciclo dei rifiuti presenta alcune debolezze. Debolezze che vanno rimosse perché la qualità della raccolta differenziata è insufficiente” – ha detto il capogruppo di “Con Sibille per Bra”, Pietro Ferrero, che ha ipotizzato anche un utilizzo della nuova figura in forza all’ufficio per controllare l’operato di chi effettua la raccolta. Per il presidente del consiglio comunale, Biagio Conterno (Pd), “non si è operato un adeguamento delle tariffe ma si è cercato di dotare la macchina amministrativa di nuovi ed efficaci strumenti”, per una soluzione “che è già stata utilizzata e testata dall’amministrazione”- come riferito ancora dall’assessore Cravero. Il provvedimento è stato approvato con il solo voto contrario dei gruppi “Movimento 5 stelle” e “Bra domani”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply