Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Cinema d’estate a Bra: la vera storia di Dalton Trumbo

daltontrumbo

Il 23 giugno nel cortile delle Maschili ( e non in piazza Caduti, come precedentemente annunciato)

La vera storia di uno degli sceneggiatori più famosi di Hollywood, Dalton Trumbo, è la protagonista a Bra del secondo appuntamento con la Rassegna di cinema d’autore itinerante “Periferia cuore della città”: giovedì 23 giugno 2016, alle 22 nel cortile della scuola elementare “Rita Levi Montalcini”, le “Maschili” di via Vittorio Emanuele 200, si proietta infatti “L’ultima parola”.

Siamo negli anni Quaranta e Dalton Trumbo, interpretato da Bryan Cranston, il Walter White di Breaking Bad, candidato come migliore attore agli Oscar, è a quei tempi uno tra gli sceneggiatori più pagati e famosi al mondo. A seguito del rifiuto a testimoniare di fronte al Comitato per le Attività Antiamericane, viene emarginato: nei successivi tredici anni, tutte le più importanti produzioni di Hollywood si rifiutano di lavorare con lui, per paura d’essere associate alle sue opinioni politiche, percepite come estremiste. Costretto a vendere la sua casa ed emarginato da amici, colleghi e vicini, Trumbo fatica per mantenere la sua famiglia, scrivendo per lo più film a basso costo, sotto falso nome. Ma, nonostante tutto, riesce ad avere la sua “dorata” rivincita.

“Periferia cuore della città” continua il 30 giugno con “Perfetti sconosciuti” a Pollenzo, il 7 luglio in Fey con “Quo vado?”, il 14 luglio nel quartiere Oltreferrovia con “Irrational man”, il 21 luglio in frazione San Michele con “Veloce come il vento”, il 28 luglio a Bandito con “Tutti pazzi in casa mia”, il 4 agosto in via Sobrero con “Lo chiamavano Jeeg Robot”, l’11 agosto in frazione Riva con . “L’abbiamo fatta grossa”, il 18 agosto a San Matteo con “The Race”, il 25 agosto a Madonna Fiori con “Il piccolo principe”, il 1 settembre in piazza Giolitti con “La corrispondenza”, per concludersi l’8 settembre in piazza Caduti per la Libertà, con la Selezione “Cinema Corto”.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino esaurimento posti, con inizio alle 22. Maggiori informazioni all’ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web all’indirizzo www.turismoinbra.it e sui principali canali social, cercando @comunebra.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply