Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: si presenta il libro di Oscar Farinetti

Lunedì 20 aprile alle ore 21 all’Auditorium CRB la storia del comandante Paolo in “Mangia con il pane”

“La vita è un film a lieto fine, basta restare onesti e non mollare mai” amava ripetere Paolo Farinetti, il “Comandante Paolo” che, a capo della XXI brigata Matteotti “Fratelli Ambrogio”, combatté i nazifascisti sulle colline delle Langhe durante la Resistenza. E infatti, lui non ha mai mollato, né allora né dopo. Le vicende del comandante, raccontate dal figlio Oscar Farinetti nel libro “Mangia con il pane. Storia di mio padre, il comandante Paolo”, edito Mondadori, saranno presentate lunedì 20 aprile a Bra, presso l’Auditorium CRB di via Principi di Piemonte 12. A ricostruire questa importante pagina della Resistenza tra Langa e Roero, oltre a Farinetti, anche il Sindaco del Comune di Bra Bruna Sibille e il curatore del volume e assessore comunale alla Cultura Fabio Bailo.

La storia, quella personale e quella universalmente nota, rivive nel racconto appassionato del figlio, che per la prima volta dà voce ai ricordi di quei mesi, ascoltati dalla viva voce del padre. Quel padre che partigiano è stato per sempre, con regole di vita semplici, inderogabili e riassumibili in quel “mangia con il pane” che Oscar Farinetti si è sentito ripetere spesso dalla nonna paterna Teresa, vero filo rosso di una filosofia di vita che attraversa le generazioni della famiglia.

L’evento, ad ingresso libero fino esaurimento posti, si inserisce nell’ambito del calendario di iniziative in occasione del 25 aprile.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply