Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: Mostre, eventi e incontri in occasione del 70esimo anniversario della lotta di Liberazione

Bra-25-Aprile-2015

Mostre, eventi e incontri in occasione del 70esimo anniversario della lotta di Liberazione

Il Comune di Bra celebra il 70esimo anniversario della lotta di Liberazione con una settimana ricca di eventi, mostre, tour guidati e incontri, che vedranno la loro naturale prosecuzione anche nei prossimi mesi, con una serie di iniziative dedicate all’importante ricorrenza.

Si parte lunedì 20 aprile, alle 21 all’Auditorium CRB di via Principi di Piemonte, con la presentazione del libro di Oscar Farinetti “Mangia con il pane. Storia di mio padre, il comandante Paolo”, alla presenza dell’autore, del sindaco Bruna Sibille e dell’assessore alla cultura – e curatore del volume – Fabio Bailo. Giovedì 23 aprile, alle 17.30 nella Sala della Resistenza di Palazzo comunale, in piazza Caduti per la Libertà, verrà inaugurata la mostra “I volti dell’antifascismo” a cura di Giovanni Botta, in collaborazione con l’associazione culturale “Switch on Future”; alle 18 ci si sposterà nella sala del Consiglio Comunale, sempre in Municipio, per la presentazione del quinto volume delle “Strade delle memorie partigiane” dedicato al Roero, in collaborazione con l’Anpi di Alba Bra Langhe Roero.

Ancora arte e Resistenza venerdì 24 aprile, alle 11 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 14, dove verrà inaugurata la seconda parte della mostra “1915 – 1945. Strisce di guerre e di Resistenza: la Seconda Guerra mondiale e la Resistenza“, nell’ambito dell’esposizione diffusa “Le grandi guerre del Novecento e la Resistenza nei giochi e giocattoli e nelle storie a fumetti”. L’evento permette di ripercorrere la nostra storia attraverso un curioso punto di vista: le diverse modalità di giocare dei bambini dell’epoca, appartenenti a vari ceti sociali. Fumetti, periodici e strisce di guerra saranno esposti a Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà 20), mentre al Museo del Giocattolo (via Guala 45) sarà possibile scoprire giochi e giocattoli, figurine e libri a tema. Durante l’inaugurazione sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita con i curatori della mostra sul fumetto Emilio Cavalleris e Cesare Matta, previa prenotazione al numero 0172.413049. La mostra a Palazzo Mathis sarà visitabile ad ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 9-13 e 15-18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12; l’esposizione al Museo del Giocattolo è invece visitabile la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e su prenotazione durante la settimana, con possibilità di tour guidati e laboratori per scolaresche e gruppi (ingresso 3 euro, comprensivi della visita al museo).

Dopo l’inaugurazione, distribuzione del tricolore italiano agli studenti delle classi quinte delle scuole elementari del 1° e 2° circolo di Bra, a cura del Lions Club Bra.

Sabato 25 aprile deposizione delle corone ai cippi commemorativi a partire dalle ore 8, per proseguire con alzabandiera in Largo Resistenza e Santa Messa al campo alle 10, cui seguirà corteo verso piazza Caduti per la Libertà. Alle 11.30 commemorazione ufficiale in piazza Caduti per la Libertà delle autorità cittadine e associazioni partigiane, alla presenza della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Bra e del coro del Liceo “Gandino-Giolitti”. Sempre da piazza Caduti per la Libertà partirà, alle 13.15, l’itinerario guidato in bus da Bra ai luoghi della Resistenza dell’alta Langa, a cura dell’Ufficio Pace (info: 0172.412283). La giornata si concluderà alle ore 21 all’auditorium “Giovanni Arpino” di largo della Resistenza con un evento straordinario, il concerto “Musica per la pace” dell’Orchestra Internazionale per la Pace Pequenas Huellas: 55 bambini provenienti da tutto il mondo, che fanno della loro musica uno strumento di cultura, di pace e di fratellanza. L’evento, organizzato dalla Scuola di Pace di Bra, è ad ingresso libero fino esaurimento posti.

Domenica 26 aprile, in ricordo nella giornata del 26 aprile 1945, quando la cittadinanza braidese accolse con gioia i partigiani che avevano liberato la città, dalle ore 15 “Festa d’Aprile” nel Giardino del Belvedere (Giardini della Rocca), tra musica, balli e picnic, in collaborazione con cori e gruppi musicali.

Le iniziative in occasione del 70esimo anniversario di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo non si esauriscono qui: la 16° edizione del Salone del libro per ragazzi, in programma da mercoledì 20 a domenica 24 maggio, sarà infatti dedicata al tema “La nostra Storia. Le nostre Storie. A cent’anni dalla Grande Guerra e a settanta anni dalla Liberazione”. Martedì 2 giugno, alle 21 in piazza Caduti per la Libertà, si renderà omaggio alla Festa della Repubblica con un grande concerto del civico istituto musicale “Adolfo Gandino”, mentre domenica 14 giugno si andrà “In cammino sui luoghi della storia”, tra spettacolari rievocazioni storiche ed escursioni guidate dal CAI di Bra, su quei sentieri boschivi che sono stati lo scenario della lotta di Liberazione dei Comuni di Bra, Pocapaglia, Sanfrè. L’iniziativa è realizzata dal Comune di Bra in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.

Tutti gli eventi in programma, ad esclusione dell’itinerario guidato in bus da Bra ai luoghi della Resistenza dell’alta Langa (euro 13, comprensivo di viaggio a/r in bus), sono ad ingresso gratuito

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply