Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi

Consiglio-Comunale-Ragazzi-Bra-2014

I 31 neo eletti hanno scelto i temi in materia di vivibilità e servizi su cui lavorare nel biennio

Seduta d’insediamento, questa mattina giovedì 18 dicembre 2014, per il neo eletto consiglio comunale dei ragazzi di Bra. Nel corso dell’assemblea, guidati dal presidente del consiglio comunale Biagio Conterno, i trentuno ragazzi delle ultime due classi della scuola primaria e dell’intero ciclo di secondaria inferiore di Bra hanno votato e scelto i temi che faranno da filo conduttore per le attività del biennio di carica.

Due le aree individuate, la vivibilità e i servizi, per le quali sono state specificate, sulla scorta dei temi proposti dai ragazzi in fase di candidatura, azioni e attività pratiche. A presentarle, i tre rappresentanti più giovani del consiglio comunale di Bra, ovvero Abderrahmane Amajou, Alberto Bergesio e Davide Tripodi, che hanno portato ai neo eletti anche la loro personale esperienza vissuta, anni fa, nel consiglio comunale dei ragazzi. Per l’argomento “vivibilità” i giovani consiglieri hanno scelto di impegnarsi per organizzare tornei o attività sportive volte a creare momenti di aggregazione per incentivare la socializzazione tra alunni di scuole differenti, mentre per la seconda area si è deciso di promuovere gite e uscite per conoscere meglio i servizi del territorio.

A salutare il consiglio comunale dei ragazzi anche il sindaco Bruna Sibille, il vice sindaco e assessore all’Istruzione Giovanni Fogliato e il consigliere delegato Sebastiano Cornaglia, oltre a membri del Consiglio e della Giunta. Gli amministratori hanno augurato ai giovani consiglieri un proficuo percorso in quella che sarà una reale “palestra di vita democratica, esperienza unica per conoscere dall’interno il funzionamento della complessa macchina amministrativa del Comune e comprendere come sia solo attraverso il contributo che ognuno di noi è in grado di garantire che una comunità può continuare ad essere accogliente, ospitale, solidale, viva e propositiva”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply