Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: a Palazzo Mathis apre la mostra “Metamorfosi: il volo delle parole dal passato al presente. Luca Càssine incontra Romano Reviglio”

invito_Luca Cassine

Sabato 12 aprile alle ore 18.00 l’inaugurazione

Sabato 12 aprile alle ore 18.00, presso Palazzo Mathis di Bra, sarà inaugurata la mostra “Metamorfosi il volo delle parole tra passato e presente. Luca Càssine incontra Romano Reviglio”. L’esposizione comprende una sessantina di opere dell’artista braidese impreziosite da un allestimento che rende omaggio a Romano Reviglio recuperando il ciclo di farfalle che il pittore cheraschese dipinse negli anni Ottanta.

Antiche stampe in trasformazione, carta preziosa che riverbera attraverso un battito di ali, l’emozione di un linguaggio che si trasmette nel movimento aggraziato di una farfalla. È questo il senso del progetto Metamorfosi. Sin dai tempi antichi, la farfalla (psyche) ha rappresentato non solo il mistero della metamorfosi fisica, ma anche quello delle trasmutazioni più incantevoli dell’anima. È una delle immagini più poetiche dell’auto-rinnovamento psichico, capace di superare persino gli epiloghi traumatici. L’opera di Luca Càssine vuole restituire questo processo di trasformazione. Le sue farfalle, dall’estetismo geometrico, si librano in volo con leggerezza sui dipinti espressionisti e scomposti del maestro Reviglio, diventano strumento di mutazione, di racconto e infine di liberazione.

L’esposizione, curata da Silvana Peira e resa possibile dalla generosità della vedova Reviglio, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e il Comune di Bra, con il supporto di alcuni negozi braidesi come Spazio, Ottica Principe e Barberis e il patrocinio della Provincia di Cuneo.

La mostra sarà visitabile al piano nobile di Palazzo Mathis dal 12 aprile al 10 maggio dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, mentre al secondo piano troverà spazio l’esposizione di arte emergente “Identità”. Nello stesso periodo, al museo civico di Storia naturale “Craveri” sarà visitabile – dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18 e la domenica, in orario 10-12.30 e 15-18 – l’installazione “Chryseos”, ad opera di Luca Càssine nell’ambito del progetto “Metamorfosi”.

Leave a Reply