Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: operativi gli Incaricati di Controllo Ambientale

comune_bra_bandiere

Nuova figura a supporto della Polizia Municipale per vigilare sulla raccolta differenziata

Sensibilizzazione, prevenzione e repressione delle violazioni in materia di igiene urbana: questi i principali compiti dei quattro Incaricati di Controllo Ambientale sul Territorio (ICAT) che, dallo scorso 17 novembre, sono diventati parte integrante del processo di gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e della qualità dei servizi ambientali, in ordine all’igiene urbana ed al decoro della Città di Bra. Le nuove figure, individuate all’interno dell’organico comunale e appositamente formate per il compito, svolgono sul territorio di competenza compiti di prevenzione, controllo e accertamento – valido a tutti gli effetti e fino a querela di falso – di eventuali infrazioni di terzi alle disposizioni di legge, ad esclusione dell’attività sanzionatoria, che rimane di competenza del Corpo di Polizia Municipale.

Duplice il campo di azione degli ICAT. Da una parte forte sarà l’attività di supporto e informazione all’utenza, volta a promuovere la conoscenza delle fonti normative vigenti in materia e a fornire adeguata assistenza alla cittadinanza, anche tramite supporto telefonico, informatico, cartaceo e servizio di front-office. Progetti e incontri tematici rivolti a scuole, istituzioni, quartieri e frazioni, attività produttive, strutture socio sanitarie e referenti di unità abitative contribuiranno a rafforzare la cultura del rispetto dell’ambiente a tutte le fasce della cittadinanza.

A questi obiettivi di prevenzione e formazione, si affiancherà una costante attività di vigilanza in merito alle corrette modalità di conferimento dei rifiuti da parte delle utenze e nelle aree verdi cittadine. Oltre ad un puntuale controllo sul corretto utilizzo dei contenitori forniti, gli ICAT presteranno particolare attenzione all’abbandono dei rifiuti – comprese le deiezioni canine – e all’attivazione di discariche abusive, monitorando anche l’attività delle ditte appaltatrici in merito alla gestione delle aree verdi e delle raccolte differenziate speciali (oli vegetali esausti, abiti e scarpe usate, lampadine, batterie esauste, ecc.). In sinergia con il Corpo di Polizia Municipale, a cui compete l’attività sanzionatoria, gli incaricati potranno procedere all’accertamento di eventuali infrazioni alle disposizione di legge e regolamento commesse dalle utenze, domestiche e non, e in merito all’abbandono dei rifiuti su aree pubbliche o private.

L’introduzione degli ICAT, formalizzata dal Consiglio Comunale con l’approvazione della modifica al “Regolamento Municipale d’Igiene”, è disciplinata nell’ambito di un apposito Regolamento per l’attività di vigilanza e controllo integrato sul servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e sull’igiene urbana del Comune di Bra, che disciplina, nel dettaglio, modalità e requisiti per il conferimento degli incarichi, i contenuti della formazione obbligatoria, le modalità operative della collaborazione con la Polizia Municipale ed ogni altro aspetto organizzativo.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply