Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: “Momenti di Legalità”, 500 studenti coinvolti

momenti-legalita-bra

Partecipazione e interesse per gli incontri con Dalla Chiesa, Legato, Bentivoglio e Impastato

Temi come il rispetto delle regole, la democrazia, l’educazione alla cittadinanza attiva e le infiltrazioni mafiose nella nostra società sanno risvegliare un’attenta e partecipata risposta da parte di pubblico e studenti. E’ ciò che è successo a Bra nel corso della rassegna “Momenti di Legalità”, una serie di testimonianze e di incontri che, dal 27 marzo al 10 aprile, hanno favorito l’approfondimento di questi argomenti – quanto mai di attualità e con riflessi diretti anche sul nostro territorio – attraverso la diretta voce di testimoni attivi, tra cui Nando Dalla Chiesa, Giuseppe Legato, Tiberio Bentivoglio e Giovanni Impastato.

Agli incontri serali aperti al pubblico si è affiancata un’intensa programmazione con le scuole cittadine, che ha visto coinvolti oltre 500 ragazzi. Gli studenti, con la collaborazione dei docenti, hanno approfondito argomenti e storie personali attraverso i testi “Colpito” di Tiberio Bentivoglio, “Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato” di Giovanni Impastato e alcune graphic novel, distribuite agli istituti dalla Scuola di Pace e dall’ufficio Pace di Bra. L’incontro con Giovanni Impastato e Tiberio Bentivoglio hanno poi permesso ai giovani di passare dalla carta all’esperienza diretta di chi, con la propria determinazione e coraggio, ha fatto del rispetto delle regole, della lotta alle mafie e alla corruzione la propria missione. Nell’ambito del progetto, gli studenti hanno anche prodotto un fumetto che rappresenta per immagini la storia di Peppino Impastato, esposta giovedì 10 aprile al centro culturale polifunzionale “Arpino” in occasione della testimonianza del fratello.

“Momenti di Legalità” è stata organizzata dalla Scuola di Pace di Bra in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Avviso Pubblico. Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply