Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra, Il Piano triennale delle opere pubbliche

luciano_messa

Giunti al quinto anno del nostro mandato amministrativo, abbiamo predisposto il nostro ‘ultimo’ Piano triennale delle opere pubbliche.

Anche quest’anno il piano si caratterizza per una forte attenzione nei confronti dell’edilizia scolastica, con interventi di messa a norma e di ammodernamento, ma anche di innovazione.

Non sono trascurati i temi delle riqualificazioni urbane e delle migliorie alla viabilità, con un nuovo piano asfaltature, la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione e la progettazione di una ‘nuova’ via Principi di Piemonte.

Viene mantenuta l’attenzione alle aree verdi, con la volontà di un radicale rinnovamento di piazza Roma, oltre ad interventi di pulizia dei fossi, per la regimazione delle acque meteoriche.

Rimane il forte impegno con i quartieri e le frazioni per interventi concordati direttamente con i Comitati. Si prevede la realizzazione di nuovi tratti fognari, l’adeguamento del depuratore di Bandito ed il collegamento del depuratore La Bassa con le canalizzazioni di Pollenzo verso il depuratore di Govone. Al termine di questi complessi lavori, il depuratore La Bassa potrà essere finalmente dismesso.

Dal punto di vista finanziario, anche quest’anno si è scelto di non aprire nuovi mutui, al fine di non incrementare l’indebitamento complessivo della città. Al di là degli elenchi e dei valori, il Piano triennale è un fondamentale strumento di programmazione e di sviluppo, che se costruito con serietà ed attenzione diventa un fondamentale elemento per immaginare la Bra dei prossimi anni.

In questi 5 anni i piani sono sempre stati rispettati ed hanno garantito il rinnovamento della città, rinnovamento che è sotto gli occhi di tutti. L’esempio più evidente si riscontra nelle riqualificazioni urbane: ben 7 completate in meno di 5 anni (piazza Spreintenbach, via Vittorio Veneto, via Audisio, via Pollenzo, via San Rocco, via Piumati, via Umberto), una in corso (largo della Resistenza) ed una in fase di avvio (via Regina Margherita a Pollenzo).

Questo triennale presenta al suo interno nuove sfide, di ampio respiro, che avranno bisogno di un intero anno per potersi sviluppare sia negli iter progettuali che nello sviluppo dei cantieri.

L’intendimento di questa amministrazione, se gli elettori la confermeranno alla guida di Bra, è quello di proseguire per altri 5 anni in questo radicale ammodernamento della città, garantendo a Bra quel ruolo ormai internazionale che si è guadagnata sul campo.

Un ringraziamento a tutti i cittadini, che hanno saputo accettare gli inevitabili disagi che un insieme così grande di interventi necessariamente ha comportato.

Luciano Messa
assessore ai Lavori Pubblici della città di Bra
Fonte http://brunasibille.blogspot.it/

No comments yet to Bra, Il Piano triennale delle opere pubbliche

Leave a Reply