Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Consiglio Comunale di Bra: La sicurezza dei pedoni

strisce_pedonali_web--400x300

Nel consiglio comunale di Bra del 26/11/2014, due interrogazioni hanno invece posto l’accento sugli attraversamenti pedonali che dalla stazione consentono di raggiungere i giardini di piazza Roma. “Per i residenti che vivono nell’Oltreferrovia è questo il vero ostacolo per raggiungere a piedi o in bicicletta il centro città, più che il passaggio a livello” – ha detto il capogruppo del “Movimento 5 stelle” Claudio Allasia, mentre Roberto Marengo (capogruppo di “Somaglia per Bra”) ha proposto il prolungamento, sino ai giardini, del sottopassaggio che oggi permette di superare i binari.

“E’ sicuramente un’area di grosso traffico veicolare e forte passaggio pedonale, quella di piazza Roma, con attraversamenti recentemente progettati nell’ambito dell’istituzione delle zone 30. Il tratto si trova poi racchiuso tra due rotatorie, che dovrebbero ridurre la velocità delle auto. Nulla si può però in presenza di automobilisti poco attenti” – ha risposto l’assessore alla viabilità Luciano Messa, assicurando che l’idea del sottopasso sarebbe stata esaminata nell’ambito del progetto per l’interramento dei binari della stazione”. Non d’accordo su questo punto il consigliere Marengo (Somaglia per Bra): “Bisognerebbe essere intellettualmente onesti e dire che l’interramento dei binari è utopia, per un progetto di cui si parla da anni ma non se ne vede mai la fini. Nel frattempo la sicurezza degli attraversamenti deve essere garantita e il sottopasso potrebbe essere una soluzione”.
Sempre in tema di viabilità, è stato l’assessore al commercio Massimo Borrelli a rispondere alla richiesta di maggiori informazioni sulle modifiche che la giunta intende apportare alla zona a traffico limitato di via Vittorio Emanuele. “La necessità dell’amministrazione è di contemperare diverse esigenze: razionalizzare la viabilità, riordinare e rivitalizzazione le aree a maggior vocazione commerciale. Si è deciso di differenziare la durata della limitazione, pedonalizzando di fatto l’intero pomeriggio nel tratto di maggior frequentazione, consentendo di recuperare venti posti auto e disciplinare meglio carico e scarico. E’ una sperimentazione che partirà il primo gennaio, in modo da consentirci di realizzare una cartellonistica chiara, anche utilizzando segnali luminosi” – ha detto l’assessore Borrelli, mentre il capogruppo di “Bra domani” Davide Tripodi ha ritenuto che “per via Vittorio non possono proseguire le sperimentazioni ma occorra prendere decisioni definitive, anche a fronte di investimenti sulla via. Questo proprio vista la sua vocazione commerciale, intervenendo anche su aspetti di decoro urbano”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply