Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: Carnevale in museo

Carnevale-Palazzo-Traversa

Laboratori e appuntamenti per festeggiare in allegria al Museo del Giocattolo e Palazzo Traversa

Maschere, coriandoli e allegria nei musei di Bra. In occasione del Carnevale, il museo del Giocattolo e Palazzo Traversa organizzano una serie di iniziative per festeggiare in compagnia la ricorrenza, divertendosi e, perché no, imparando anche qualcosa.

L’appuntamento al museo del Giocattolo, in via Guala 45, è per domenica 15 febbraio. Alle 15 al via il laboratorio “Maschere fai da te”, per realizzare con le proprie mani, utilizzando materiali poveri o di recupero, il proprio personale travestimento. Sempre alle 15, questa volta nell’auditorium “Giovanni Arpino”, adiacente al museo, verrà proiettato “Pinocchio”, film di animazione della Disney ispirato alla famosissima fiaba di Collodi. A seguire, a partire dalle 16.30 al museo del Giocattolo, ogni bimbo potrà cimentarsi con la costruzione di una marionetta, nell’ambito di un laboratorio creativo in cui si imparerà a dar vita, partendo da semplice un foglio di carta, al personaggio della favola. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione “Amici dei Musei” e, per partecipare, è possibile prenotarsi presso la biblioteca civica, ai numeri 0172.413049 e 324.8714679 (solo la domenica), oppure scrivendo una mail all’indirizzo biblioteca@comune.bra.cn.it. L’ingresso alla proiezione è libero, mentre ogni laboratorio costa 3 euro a bambino, cifra che comprende anche la presenza di un adulto accompagnatore.

I festeggiamenti creativi proseguono nei giorni successivi al museo di arte e archeologia di Palazzo Traversa. In concomitanza con i giorni di vacanza, i bimbi dai sei ai dieci anni hanno la possibilità di trascorrere due mattinate al museo, partecipando a curiosi laboratori che insegneranno loro a utilizzare mani e fantasia per costruire fantastici manufatti. Lunedì 16 febbraio l’appuntamento è con le “Mascherine veneziane”, per realizzare insieme un travestimento ispirato a quelli del famoso Carnevale di Venezia. La mattinata successiva, martedì 17 febbraio, a Palazzo Traversa arriva il “Carnevale delle ombre cinesi”, per imparare a costruire un mini teatrino dove animare, come ombre cinesi, le mascherine che appositamente verranno realizzate. I laboratori si svolgeranno dalle 9 alle 12 presso la sede via Parpera, al costo di 5 euro a incontro. E’ richiesta la prenotazione al numero 0172.423880.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply