Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Avviso di rinnovo a Bra per le tombe in scadenza a fine anno

comune_bra_bandiere

Da qualche giorno sono affissi agli ingressi dei tre cimiteri di Bra, l’urbano di viale Rimembranze e quelli delle frazioni Pollenzo e Bandito, così come all’albo pretorio comunale (disponibile on line sul sito www.comune.bra.cn.it), gli elenchi dei loculi, ossari, tombini o tombe di famiglia in scadenza o già scaduti dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013. Sugli stessi verrà inoltre affissa, in occasione delle imminenti ricorrenze funebri, uno specifico avviso individuale. Gli interessati dovranno rivolgersi al più presto, e comunque entro il 31 dicembre2013, all’ufficio comunale di stato civile, in via Barbacana 6, piano terreno, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16, per disporre a proprio carico delle salme contenute nelle sepolture in scadenza.

Tre sono le opzioni possibili, con pagamenti che potranno essere fatti all’ufficio economato comunale (negli stessi orari e utilizzando contanti, bancomat o assegno circolare non trasferibile): traslare la salma in un’altra sistemazione (loculo, tomba privata o altro); se il decesso è avvenuto da più di 40 anni, verificare la possibilità di rinnovo ai sensi del regolamento comunale o l’estumulazione con apertura del feretro, riduzione in resti se possibile e collocazione in ossari, tombe private, loculi già occupati o meno, mentre nei casi di salma inconsunta la cremazione o l’inumazione in campo comune; per salme di deceduti da meno di 40 anni, possibile un rinnovo per il numero di anni mancanti a 40 oppure la traslazione.
Il rinnovo della concessione verrà effettuata presso l’ufficio contratti comunale, con due marche da bollo da 16 euro. Dal primo aprile 2014, per tutti i loculi, ossari e tombini per i quali nessuno avrà provveduto entro il 31.12.2013, si ordinerà l’estumulazione o l’esumazione d’ufficio a carico del Comune. Per le salme di deceduti da meno di 40 anni, questa verrà interrata nel campo comune; per le salme di deceduti da oltre 40 anni, si procederà all’apertura del feretro, riduzione in resti se possibile e collocazione in ossario generale comune con, in caso di salma inconsunta, l’inumazione in campo comune (o cremazione); oppure i resti collocati in ossario o tombini scaduti verranno deposti nell’ossario generale. Maggiori informazioni telefonando al numero 0172.438342 (posta anagrafe@comune.bra.cn.it).

Fonte http://www.comune.bra.cn.it/

Leave a Reply