Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Youth in action a Bra: meeting internazionale, raccogliendo memorie

youth-action-bra-2014-1

Si è concluso a Bra il progetto finanziato dall’Ue, che ha coinvolto giovani da cinque nazioni

Da lunedì 13 ottobre a mercoledì 15 ottobre la Città di Bra ha ospitato le delegazioni di Corral de Bustos (Argentina), Gozo (Malta) e Vaals (Paesi Bassi) per la conclusione del progetto “Enhance tradition to improve young skills and abilities”, finanziato dal Programma Youth in Action (Gioventù in Azione) della Commissione Europea, avente come tema “Collecting Memories”, ovvero Raccogliendo Memorie.

Il progetto, iniziato a novembre 2013, prevedeva lo svolgimento di attività di valorizzazione e salvaguardia delle tradizioni e della cultura orale, coinvolgendo giovani ragazze e ragazzi provenienti da cinque nazioni: Argentina, Benin, Italia, Malta e Paesi Bassi. La Città di Bra ha avuto il ruolo di capofila tra i partner internazionali, coordinando le attività durante l’anno in preparazione dell’evento finale.

youth-action-bra-2014-2

Nel corso della conferenza conclusiva – svoltasi a Pollenzo alla presenza del formatore e media educator Michele Marangi, dell’etnologo ricercatore all’Università del Piemonte Orientale Davide Porporato e dei partner locali Ascom Bra, Cooperativa Sociale Lunetica e Associazione Quartiere Madonna dei Fiori – i partecipanti al progetto hanno potuto presentare i lavori svolti localmente dai giovani, che si sono espressi tramite videointerviste a persone custodi di saperi legati alla storia locale e alle tradizioni del territorio. L’incontro tra le realtà coinvolte nel progetto è stato anche un’occasione per condividere idee e metodologie legate al lavoro con i giovani e alle politiche giovanili cittadine.

youth-action-bra-2014-3

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply