Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Un intenso anno scolastico per i consiglieri comunali dei ragazzi di Bra

comune_bra_bandiere

Primo argomento affrontato: cosa fare alla Colonia di Laigueglia

Alcune facce nuove, dovute al turn over per chi ha lasciato la scuola media, ma per molti si è trattato di un ritrovo in occasione del primo incontro dall’inizio dell’anno scolastico. Si è riunito a Bra giovedì 22 ottobre 2015, il consiglio comunale dei ragazzi, l’organismo di partecipazione che raccoglie i rappresentanti delle ultime due classi delle scuole primarie e dell’intero ciclo delle medie inferiori nella città della Zizzola.

Ad accogliere i baby consiglieri il sindaco Bruna Sibille, che ha ricordato l’importanza di un “progetto che ci insegna e vi insegna una forma di cittadinanza attiva, con lo scopo di garantire un ricambio generazionale in chi decide di impegnarsi per gestire i beni pubblici, quindi di tutti”, e il consigliere comunale delegato alle attività scolastiche, Nino Cornaglia. A lui è toccata l’illustrazione delle attività che vedranno coinvolti i consiglieri comunali dei ragazzi nel corso dell’anno scolastico,il secondo e ultimo del loro mandato biennale.

Sino a giugno i ragazzi saranno coinvolti come giurati in due concorsi lanciati dall’amministrazione comunale: scegliere i migliori messaggi a tema ambientale previsti dall’iniziativa “Chiamata alle A.r.m.i.”, dove l’acronimo significa “Ambiente rifiuti miglioriamoli insieme”, e i vincitori del premio “Giovanni Arpino” di letteratura per ragazzi, riconoscimento che sarà consegnato a maggio nel corso dell’annuale edizione del “Salone del libro per ragazzi”. Qui i giovani consiglieri saranno chiamati anche ad organizzare una divertente caccia al tesoro e, sempre in primavera, proporranno ai loro coetanei una giornata di sport e competizione nel segno della goliardia.

La seduta si è conclusa poi con la compilazione di un questionario di opinioni sul futuro utilizzo della colonia marina braidese di Laigueglia. Da poco entrata nella disponibilità dell’amministrazione civica, dopo lo scioglimento dell’Ipab che per molti anni l’ha gestita, come ha spiegato il segretario generale di palazzo civico, il dottor Claudio Chianese, è stato avviato un progetto partecipativo per sondare l’opinione dei braidesi in proposito che ha coinvolto numerosi portatori di interesse. Tra questi, in rappresentanza dei ragazzi braidesi, anche i componenti il baby consiglio comunale.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply