Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Regole di Partecipazione

Regolamento del Forum Passeggiando Per Bra

Per partecipare alle discussioni è necessario considerare qual è lo scopo del Forum e rispettare alcune regole, premettendo che più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare la condotta degli utenti.

1. Come iscriversi
Per iscriversi al Forum di Passeggiando per Bra è necessario compilare i campi presenti nella pagina Registrati e successivamente spuntare le caselle obbligatorie poste a fondo pagina. Con tali spunte, dichiari di aver letto ed accettato l’informativa sulla Privacy e le Regole di Partecipazione del Forum. Una volta iscritti cliccando il pulsante “Registrati”, è necessario completare tale registrazione autenticandosi tramite il collegamento (Link) che arriverà all’indirizzo di casella elettronica inserito nell’apposito campo nel modulo di iscrizione. L’autenticazione serve per verificare l’iscritto e senza di essa non sarà completa la registrazione al forum di discussione. Tale mancanza non permette quindi di poterlo utilizzare.

2. Presentazione
Chi desidera partecipare al Forum di Passeggiando per Bra deve iscriversi attraverso il modulo di registrazione.
Fornire le proprie generalità nel forum è un segno di responsabilità, trasparenza e libertà di espressione, nonché di garanzia e rispetto verso tutti i partecipanti. Tali valori sono proprio quelli che il forum intende difendere e di cui vuole farsi portavoce.
Ricorda che Il “Nome “e “Cognome” saranno sempre pubblicati accanto ogni Tua attività all’interno del sito (discussioni, caricamento video/foto, votazione referendum, ecc.).

3. Responsabilità
Con la tua iscrizione riconosci di essere il solo responsabile del contenuto dei tuoi messaggi e accetti di mantenere indenne questo Forum ed i suoi Gestori da qualsiasi reclamo possa essere fatto in relazione a qualunque tuo messaggio o altra attività presente sul Forum.
Ci riserviamo inoltre il diritto di rivelare alle autorità competenti qualsiasi informazione abbiamo su di te nell’eventualità di una denuncia o azione legale dovuta ad un qualsiasi messaggio che tu abbia inviato nel forum. Lo staff dei moderatori e degli amministratori s’impegnerà quanto possibile ad effettuare controlli regolari su tutto il forum per individuare e segnalare eventuali abusi.

4. Dati personali
Non sono consentiti nel forum interventi in cui si rivelino “dati personali” e “dati sensibili” (nomi e cognomi, opinioni personali, appartenenza religiosa, lettere private, ecc.) di altre persone, a meno che non vi sia stato un assenso scritto da parte degli interessati. I Gestori del forum si riservano il diritto di modificare, o anche di cancellare, i messaggi in cui si violi in qualche modo tale norma.

5. Comportamento nei confronti degli altri utenti e dei Moderatori:
a) non sono ammessi messaggi dai toni insolenti e provocatori, attacchi personali, insulti e/o liti fra gli utenti;
b) non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili o polemiche nei confronti degli Amministratori e dei Moderatori del forum, che eseguiranno il proprio ruolo in maniera più trasversale possibile;
c) non si devono trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
d) gli utenti sono invitati a scrivere messaggi che siano rispettosi degli altri utenti. Polemizzare eccessivamente o scrivere messaggi (molto offensivi) porterà ad un richiamo da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

6. Ruolo dei Moderatori
I Moderatori hanno la piena facoltà di cancellare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.

Agli utenti è richiesto di non agire come moderatori se non lo sono. Se un utente nota un messaggio che contravviene a qualche regola può utilizzare gli appositi strumenti per fare un rapporto ai moderatori. Non rispondete voi stessi ai messaggi che ritenete infrangano una regola. Gli utenti che si comporteranno da moderatori non essendolo potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

7. Sezioni
Sono disponibili numerose sezioni dove discutere di argomenti riguardanti Bra e non solo. I messaggi devono essere inviati in aree rilevanti. Gli utenti sono invitati a leggere la descrizione dell’area in cui vogliono spedire un messaggio ed accertarsi che sia l’area più adatta. Gli utenti che invieranno ripetutamente messaggi in aree non attinenti potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

8. Area Test
Gli utenti sono invitati ad usare l’area “Test” per provare le funzioni del forum (ad esempio firme, fare link a immagini ecc.). Gli utenti che useranno tale forum al solo scopo di aumentare il loro numero di messaggi potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

9. Copia/incolla
Sono sconsigliati i copia/incolla di interi testi o pagine web. Vanno eventualmente riportati nel forum solo quei punti che si intendono discutere od analizzare. Non sono consentiti copia/incolla di messaggi postati in altri forum, se non dopo aver chiesto il permesso all’Amministratore e/o ai Moderatori delle sezioni specifiche in cui si vuole inserire il messaggio. Ciò si rende necessario affinchè le discussioni che avvengono in altri forum continuino appunto nei rispettivi forum; e anche perché nel forum non è consentito ad utenti anonimi, e quindi non iscritti, di postare le loro argomentazioni, neanche indirettamente.

10. Materiale protetto da copyright
Non sono ammessi interventi riguardanti la richiesta o l’offerta di materiale protetto da copyright, sia in forma diretta che indiretta. È incluso in tale attività illecita anche il solo parlare di aver scaricato materiale coperto da copyright dalla rete. Ogni messaggio contenente le succitate richieste verrà rimosso. In ogni caso la responsabilità per ogni messaggio scritto è a capo dell’autore del messaggio stesso. Potranno essere caricati solo video o immagini di cui gli utenti ne siano autori, ne possiedano i diritti o ne abbiano ricevuto esplicita autorizzazione. E’ altresì possibile caricare video o immagini non coperti da copyright.
E’ possibile l’inserimento di immagini o video coperti da copyright solo attraverso un collegamento (link).
L’amministrazione si riserva la facoltà di cancellare eventuali contenuti che non rispettano le suddette condizioni o che non corrispondano alle finalità del Forum.

11. Spam
È vietata qualsiasi forma di spam testuale o visivo. Si consiglia di chiedere il parere dell’Amministratore e/o dei Moderatori prima di segnalare siti o forum i cui contenuti possano in qualche modo contrastare con la politica e lo spirito del forum.

Non è consentito l’inserimento di link esterni di natura commerciale/pubblicitaria o che rimandano a contenuti non inerenti l’oggetto della discussione. Gli amministratori si riservano la facoltà di rimuovere tali link.

12. Contestazioni
L’operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del forum. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei Moderatori. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi. Da parte dei Moderatori del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei Moderatori e/o dell’Amministratore.

13. Esclusione degli utenti
L’iscrizione di chi si rende responsabile di provocazioni, di ingiurie e, in generale, di palese mancato rispetto delle regole sottoscritte, verrà annullata. I Moderatori si riservano il diritto, a loro insindacabile giudizio, di eliminare l’iscrizione al forum senza alcun preavviso. Un utente bannato (escluso) dal forum non può iscriversi con altro nickname. Qualora un utente continui a riscriversi con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato. Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni. Vi è la piena discrezione, da parte dei Moderatori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

14. Netiquette
a) Evitare di portare fuori tema le discussioni iniziate. Chi apre un thread si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread.
b) Qualsiasi argomento creato da un utente, in un’area tematica non pertinente, potrà essere spostato nell’area più consona dall’amministrazione.
c) All’interno degli argomenti di discussione, andranno evitati interventi Off Topic, cioè non inerenti all’argomento trattato nella discussione stessa. Gli amministratori si riservano la possibilità, previa segnalazione all’utente, di cancellare l’intervento.
d) Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
e) Non condurre “guerre di opinione” sulla rete: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
f) I titoli dei post devono essere riassuntivi dell’argomento trattato.

15. Accettazione del Regolamento
Iscrivendoti al Forum concedi esplicito consenso a questo regolamento e ti impegni a rispettarlo. Il Regolamento può subire alcune modifiche per garantire un miglior funzionamento del forum stesso. Le modifiche si intendono accettate automaticamente dagli utenti iscritti (anche se l’iscrizione è precedente alle modifiche); si invitano pertanto tutti gli utenti a tenersi aggiornati sugli eventuali cambiamenti, visitando periodicamente questa pagina.