Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Pulizia della città: a Bra nuove regole per gli escrementi dei cani

comune_bra_bandiere

Entrata in vigore a luglio la modifica al regolamento di igiene. Prima sanzioni degli Icat.

Sanzioni fino a 180 euro per coloro che non rimuovono gli escrementi dei propri animali domestici dal suolo pubblico, oppure se non si portano appresso il necessario per la pulizia e la rimozione quando accompagnano fido al guinzaglio. Con l’inizio di luglio è entrata in vigore a Bra la nuova norma del regolamento comunale di igiene che inasprisce le sanzioni per chi non raccoglie o non è attrezzato a raccogliere i bisognini degli amici a quattro zampe.
La nuova norma prevede infatti che “nei centri abitati del territorio comunale, nelle strade, piazze, aree verdi e giardini pubblici o ad uso pubblico, e loro pertinenze, al di fuori degli spazi igienici all’uopo attrezzati eventualmente predisposti e a ciò deputati dall’Amministrazione Comunale il conduttore del cane deve avere con sé strumenti idonei a rimuoverne e a contenerne gli escrementi solidi e, in ogni caso, deve raccogliere gli stessi”. La prescrizione non si attua nei confronti di non vedenti e portatori di handicap, prevedendo per tutti gli altri una sanzione compresa tra 30 e 180 euro.
Sempre in materia di controlli ambientali, sotto la Zizzola primi positivi riscontri anche a seguito della creazione degli Icat, gli incaricati di controllo ambientale sul territorio, ovvero funzionari comunali che possono effettuare controlli e attività di prevenzione in materia ambientale e di raccolta dei rifiuti, affiancando l’ordinaria attività di controllo delle forze di polizia. Nel primo periodo di attività sono già state sei i verbali redatti dagli incaricati, di cui due con procedimento già completamente concluso con il pagamento della relativa sanzione, ravvisando irregolarità nei comportamenti dei cittadini.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply