Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

A Palazzo Traversa inaugura la mostra “Luci nell’ombra”

Luci-Ombra

…che la luce che brilla nell’oscurità
non solo venga compresa dall’oscurità
ma che essa stessa comprenda l’oscurità (C. Jung)

Inaugura domenica 23 febbraio, alle 18 al museo civico di Arte e Archeologia di Bra, la mostra Luci nell’ombra della pittrice Nicoletta Oddera, una personale che, già dal titolo, rimanda non solo alla caratteristica di pittura delle nature (in punto di) morte esposte, ma anche all’influenza che il libro “La terra senza il male – Jung: dall’inconscio al simbolo” di Umberto Galimberti ha esercitato sull’artista.

Sarebbe bello se, anche solo in parte, il senso di ambivalenza generato nella compresenza di luce e ombra, nella relazione fra chiara razionalità e oscura confusione e caos, potesse emergere nella visione di questi quadri – spiega in una nota Nicoletta Oddera -. Da tanti anni non credo più al fatto che un’opera d’arte, per avere diritto a questo nome, debba colpire chi la guarda come un pugno nello stomaco. Sono arrivata infine oggi a pensare che a fronte del fatto che la vita stessa ci somministra già molti pugni nello stomaco, le opere d’arte potrebbero limitarsi a far intravedere, a rendere trasparente, in modo sottile, il lato oscuro, l’abisso senza fondo che radicalmente fa parte di noi. E’ quindi con incerte allusioni, che queste opere gettano sguardi obliqui e fugaci sul nostro essere ed essere-nel-mondo”.

Una mostra che è anche un ritorno negli spazi di via Parpera, come spiega la direttrice del museo e curatrice dell’esposizione Giovanna Cravero: “L’architetto Nicoletta Oddera poco più di 20 anni fa frequentò queste sale in quanto incaricata dell’allestimento della sezione archeologica del Museo artistico e storico che si andava ad inaugurare nella nuova sede, dopo anni di chiusura seguita alla separazione dal suo illustre antenato, il Museo Craveri”.

“Luci nell’ombra” è visitabile fino al 23 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 (il mattino su appuntamento), e dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 il sabato e la domenica. La mostra rientra nella programmazione delle attività del Sistema Museale Urbano del Comune di Bra, ed è realizzata anche grazie al contributo della Compagnia San Paolo di Torino. Per maggiori informazioni contattare il museo civico di Palazzo Traversa al numero 0172.423880 oppure via e-mail, all’indirizzo traversa@comune.bra.cn.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply