Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

I dieci anni dello sportello “Al Elka” di Bra raccontati in un convegno

comune_bra_bandiere

Dieci anni dalla parte dei nuovi cittadini, inserito in una rete di servizi informativi che hanno costituito un punto di riferimento per i migranti in provincia di Cuneo. Spegne le dieci candeline lo sportello informativo per stranieri “Al Elka” di Bra, la cui denominazione richiama all’etimo arabo che significa “l’incontro”. A fare il punto sulle attività svolte in questo primo decennio di apertura sarà un convegno, dal titolo “La rete dei servizi pubblici informativi per i cittadini immigrati in Provincia di Cuneo. Il Servizio Al Elka – L’incontro a dieci anni dalla sua attivazione: attività informativa, realtà migratoria, servizi integrati: quali ricadute per il territorio?” in programma martedì 8 ottobre 2013 alle ore 18 presso l’auditorium della Cassa di Risparmio di Bra in via Principi di Piemonte 12.

Durante l’incontro, al quale è stata invitata a dare un proprio contributo anche il ministro per l’integrazione Cècile Kyenge, prenderanno la parola il presidente nazionale di Unioncamere e della Camera di commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello, la dirigente dell’ufficio immigrazione della prefettura di Cuneo, Marinella Rancurello, e la Rosanna Minucci, dirigente della divisione polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione della questura del capoluogo provinciale. Con loro dibatteranno la dirigente della ripartizione socio-scolastica comunale braidese Marinella Masini, la responsabile dell’area territoriale della Soc Servizi sociali dell’Asl Cn2 Elisa Bono e Stefania Ribotta, direttore amministrativo dell’università di scienze gastronomiche di Pollenzo.
Durante i lavori del convegno interverranno inoltre i rappresentanti delle associazioni di migranti presenti nel territorio braidese e Sergio Durando, dell’ufficio della pastorale per i migranti della diocesi di Torino. A moderare gli interventi sarà il dottor Emilio De Vitto, referente per il settore immigrazione della cooperativa sociale Orso, il soggetto che ha gestito lo sportello “Al Elka” nel suo primo decennio di attività. L’ingresso è libero.

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply