Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Daniele Silvestri chiude alla grande il Folkestate di Bra

DanieleSilvestri

Prima di concludersi con l’ultima data sull’arenile di Napoli, al termine di un tour che ha toccato tutta la Penisola, il “Live 2013” di Daniele Silvestri farà la sua penultima tappa a Bra (Cn). Venerdì 23 agosto 2013 al parco della Zizzola sarà l’eclettico cantautore romano a chiudere gli appuntamenti di “Folkestate”, la grande rassegna di musica all’aperto che ha portato, nei mesi più caldi, i grandi nomi della musica leggera italiana (Francesco de Gregori, Mario Biondi, Gianmaria Testa) sul colle che domina dall’alto la città piemontese.

Nella scaletta del concerto non mancheranno molti dei principali successi di Silvestri, tra cui le notissime “Monetine”, “Salirò”, “Le cose che abbiamo in comune” e molte altre, con la possibilità di recuperare brani storici fin qui pressoché esclusi dalla dimensione live, attingendo a un repertorio che in quasi vent’anni di carriera si è fatto davvero ricco, con più di 115 canzoni pubblicate, oltre alle tante collaborazioni e cover. Con Silvestri suonerà una superband composta da una formazione allargata, in cui musicisti e polistrumentisti del calibro di Rodrigo d’Erasmo (Afterhours), Guglielmo Gagliano (Benvegnù, Negrita), Massimo Giangrande si aggiungeranno ai veterani del gruppo. Contributo d’eccezione, poi, quello di Giancarlo Sforza (già collaboratore di Tiziano Ferro, Lucio Dalla, Jovanotti) per l’allestimento scenico.
Daniele Silvestri debutta nell’estate del 1994 con il primo disco omonimo, aggiudicandosi la Targa Tenco per il miglior album d’esordio. L’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo con” L’uomo col megafono”, ricevendo il premio “Volare” della critica per il miglior testo letterario. Il singolo successivo, dal titolo “Le cose in comune”, si aggiudica la Targa Tenco come canzone dell’anno. Nel 1999 partecipa nuovamente a Sanremo con “Aria” ricevendo il premio della critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo. Nel 2002, torna al Festival con “Salirò”, che ottiene un successo di pubblico strepitoso, vincendo nuovamente il premio della critica e aggiudicandosi successivamente quattro premi all’Italian Music Award. Dopo numerose collaborazioni in campo musicale ma anche cinematografico e teatrale, nel 2007 arriva quarto a Sanremo con “La paranza”, mentre con “Mi persi” si aggiudica il David di Donatello per la miglior canzone originale, visto che il brano è inserito nella colonna sonora di “Notturno bus”. Collabora, tra gli altri, con Stefano Bollani, i Subsonica e Niccolò Fabi o con lo scrittore Andrea Camilleri. La sua “Il viaggio (pochi grammi di coraggio)” diventa colonna sonora del film “Immaturi – il viaggio”. Nel febbraio scorso partecipa nuovamente al festival di Sanremo con “A bocca chiusa”.
Il biglietto per il concerto di Daniele Silvestri è acquistabile sul sito internet www.braeventiticket.it, con la formula “più siamo, meno spendiamo”: si parte da un prezzo di 20 euro per arrivare, man mano che crescono i partecipanti, ad un minimo di 15 euro. L’evento è in programma nel parco della Zizzola di Bra – attrezzato con servizio bar e ristorazione – con inizio alle 22. Apertura cancelli ore 19:30. Sarà attivo un servizio navetta in partenza da piazza Caduti per la Libertà, al costo di 1 euro andata e ritorno, per raggiungere in comodità la scenografica location dell’evento. Maggiori informazioni sui siti www.turismoinbra.it e www.braeventiticket.it, alla pagina Facebook “Bra Turismo e Manifestazioni” e al numero telefonico 0172.430185.

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply