Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Consiglio Comunale di Bra: si è discusso di sicurezza sulle strade

Tra le altre si è discusso di XXIV Maggio, via Craveri, corso IV Novembre

Il nutrito capitolo riservato alle interrogazioni dei consiglieri ha incentrato particolarmente la sua attenzione sulla sicurezza delle strade. “Abbiamo effettuato un numero di sfalci sui cicli stradali identico a quello degli anni passati, anche se l’estate piovosa di quest’anno ha favorito la crescita dell’erba” – ha risposto l’assessore alla viabilità Luciano Messa alle critiche del consigliere Sergio Panero (Bra domani), rilevando una situazione di potenziale pericolo sulle strade periferiche e richiamando l’attenzione dell’assessore anche sull’elevata velocità con la quale è percorsa via XXIV Maggio e sulla situazione di via Craveri, ricevendo indicazioni dall’assessore circa “il rinnovo della segnaletica orizzontale e la valutazione del posizionamento di un dosso in via XXIV Maggio” e la “necessità di intervenire sulla sistemazione delle pietre in via Craveri, come già si è fatto in via Barbacana. E’ un intervento molto oneroso ma è alla nostra attenzione” – ha detto Messa.
Lo stesso assessore è stato invitato dai consiglieri dei gruppi Forza Italia e “Somaglia per Bra” a dare risposta ad una petizione di residenti di corso IV Novembre, che lamentano la pericolosità degli attraversamenti pedonali nel lungo rettilineo che dalla stazione porta in via Cuneo. “Corso IV Novembre è una via utilizzata non solo dal traffico interno ma anche come via di uscita dalla città. Per questo è necessario trovare un giusto compromesso tra sicurezza negli attraversamenti e garanzia di percorrenza, con soluzioni che saranno ipotizzate nel programma triennale degli investimenti” – ha anticipato l’assessore Messa, che gli stessi consiglieri hanno invitato anche a riferire sull’istituzione della nuova zona a traffico limitato nel cortile della scuola Piumati, “valutando l’opportunità di rivedere una decisione che penalizza insegnanti e dipendenti comunali che parcheggiavano nel cortile e ora vanno a sottrarre altri parcheggi in una zona che ne è già carente, oltre a considerare l’opportunità di una diversa tariffazione della zona blu” – come riferito dal consigliere Marco Ellena (Forza Italia).
“La priorità è la sicurezza dei pedoni e, coinvolgendo tecnici comunali e responsabili della sicurezza della scuola, non è stata individuata alcuna altra soluzione idonea a garantirla. Sulle zone blu saranno fatte valutazioni ma solo in un più articolato quadro d’insieme” – ha detto l’assessore Luciano Messa, che ha poi risposto al consigliere Sergio Panero (Bra domani) sul “bruciore non parassitario” che ha colpito i tigli di piazza Carlo Alberto, oltre a rilevare “lo stato di degrado e di abbandono delle acacie di via Montello”: “Sui tigli effettuiamo una potatura ogni anno e una più radicale ogni quadriennio, monitorandone costantemente la salute. Più compromessa invece la situazione di via Montello” – ha riferito l’assessore Messa, che non ne ha escluso una loro sostituzione.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply