Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Cinema e…Valori: a Bra quattro film sui diritti umani

locandina-pride

Dal 29 aprile al Cinema Vittoria proiezioni “per riflettere”. Si inizia con “Pride”

Nel 50° anniversario della marcia per i diritti delle persone di colore guidata da Martin Luter King, è dedicata ai diritti umani la sesta edizione della rassegna “Cinema e … Valori”: per quattro mercoledì sera, a partire dal 29 aprile, al Cinema Vittoria di Bra verranno proiettati a prezzo ridotto alcuni tra i più significativi film degli ultimi mesi, per riflettere e confrontarsi sui diritti delle donne, dei lavoratori, degli omosessuali, dei neri, dei migranti, i diritti di chi non ha diritti.

A inaugurare la rassegna cinematografica sarà, mercoledì 2 aprile, sarà “Pride”, commedia trascinante e commovente diretta da Matthew Warchus e premiata con la Queer Palm al Festival di Cannes. Basato su una storia vera, il film è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Degli attivisti del movimento gay, spinti dalla solidarietà verso chi, come loro, lotta contro il sistema, decidono di raccogliere fondi per gli scioperanti del Galles. I minatori però accolgono con diffidenza l’iniziativa, considerando il sostegno di gay e lesbiche imbarazzante e inopportuno. Ma l’incontro tra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà in un’entusiasmante amicizia.

“Cinema e…Valori” prosegue il 13 maggio con “La Gabbia Dorata”, storia di tre adolescenti guatemaltechi cercano di raggiungere gli Stati Uniti d’America per inseguire il sogno di un’altra vita, mentre mercoledì 6 maggio sarà proiettato “Selma”, rievocazione – candidata agli Oscar – delle marce da Selma a Montgomery che dal 1965 segnarono l’inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti. La kermesse si chiude il 20 maggio con “La bicicletta verde”, pellicola che parla di emancipazione e libertà attraverso una bambina, una madre e la ricerca di una bici.

Le proiezioni, a spettacolo unico, verranno effettuate presso la sala Metropolis del Cinema Vittoria di via Cavour, con inizio alle 21,15 e biglietto d’ingresso al costo di 4,50 euro. L’iniziativa “Cinema e… Valori” è organizzata dall’Informagiovani del Comune di Bra, in collaborazione con l’ufficio Pace, l’assessorato alle Politiche Giovanili e il Cinema Vittoria.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply