Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra, una serata per educare slow

Educare

Educare slow: la concentrazione dei bimbi analizzata a Bra
Giovedì 19 febbraio alle 20:45 al centro “Giovanni Arpino”

Rallentare, riprendere possesso dei propri ritmi, distogliere l’attenzione dal virtuale per concentrarsi sul reale. Facile a dirsi, più difficile a farsi per chi da poco è diventato genitore. Per questo l’amministrazione comunale di Bra ha organizzato un incontro, il primo di un ciclo di tre appuntamenti, dedicati ai neo papà e alle neo mamme nell’ambito delle attività di sostegno alla genitorialità previste dal sistema integrato dei servizi alla prima infanzia, che ha nei servizi dell’asilo nido comunale e dei micronidi la sua centralità.

Titolo della serata, che si svolgerà alle 20:45 di giovedì 19 febbraio 2015 nelle sale del centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza, sarà “Educare slow: come aiutare bambini e ragazzi a recuperare spazi di riflessione nell’epoca della fretta e del vivere social”. Assieme alla psicoterapetura Silvia Spinelli ed alla psicologoa e insegnante di yoga Deborah Masi, si partirà dalla constatazione di come nell’epoca di Facebook e della velocità, nella quale ogni tipologia di conoscenza ed informazione è immediatamente accessibile, educare significa sempre di più aiutare bambini e ragazzi a non frammentare la propria mente inseguendo una moltitudine di aspetti. Obiettivo, quello di imparare a concentrarsi e ad integrare le conoscenze con aspetti emotivi e corporei, allenando competenze fondamentali come la concentrazione e la tolleranza alla noia ed alla frustrazione.

“Educare slow” è ad ingresso libero e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale “Civitas Socio Assistenziale”, che gestisce i micronidi cittadini. L’appuntamento successivo sarà la settimana seguente, mercoledì 25 febbraio, sul tema “Cosa metto nello zainetto? Prerequisiti linguistici e relazionali per affrontare al meglio la scuola primaria”. Maggiori informazioni telefonando all’asilo nido di Bra al numero 0172.412062 o scrivendo a asilonido@comune.bra.cn.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply