Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

A Bra un banchetto gestito dai volontari dello sportello LILT per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

LILT

Dal 16 al 23 marzo p.v. si terrà la XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per i vincere i tumori.

Focus particolare di questa edizione è il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori. Un numero crescente di studi dimostra infatti che i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso o obesi hanno un rischio sostanzialmente aumentato di sviluppare vari tipi di tumore.

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se accompagnassimo ad una sana alimentazione, poche e semplici regole che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, alimentarsi con più frutta fresca e verdura. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal cancro di oltre l’80 per cento.
Nei giorni di VENERDI’ 21 e VENERDI’ 28 Marzo 2014 sarà presente, presso l’ospedale Santo Spirito di Bra, con inizio alle ore 8.30, un banchetto gestito dai volontari dello sportello LILT di BRA, dove verrà distribuito olio extra vergine di oliva insieme ad un dépliant informativo sulla LILT. L’offerta sarà di 10 euro.

A partire dai primi mesi del 2013 è attivo a Bra uno sportello informativo dell’Associazione presso la Casa delle Associazioni di Bra, che fa capo alla delegazione di Alba.
Lo sportello è ancora molto giovane e i volontari che lo supportano si propongono, per il futuro, di far conoscere alla popolazione braidese la mission della LILT che consiste essenzialmente nel sostenere varie iniziative di prevenzione oncologica e accompagnamento dei pazienti oncologici presso i luoghi di cura dei territori, affiancando la delegazione di Alba.

Per chi fosse interessato a partecipare alle iniziative della Lilt o avesse bisogno di informazioni riguardo i servizi offerti dall’associazione è a disposizione il seguente numero: 388/4803445

Leave a Reply