Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: trekking tra gli orti e merenda sinoira con l’Università di Scienze Gastronomiche

agenzia pollenzo

Sabato 19 aprile camminata e aperitivo alle Tavole Accademiche. Prenotazione obbligatoria entro 16 aprile.

Il weekend di Pasqua e Pasquetta a Bra è in arrivo. Per tre giorni la città che ha dato i natali a Slow Food si animerà con numerosi eventi, tra cui la Rassegna della Salsiccia di Bra, l’ultracentenaria mostra Zootecnica del bovino di razza piemontese e la mostra dell’Artigianato. Tra le iniziative in programma, sabato 19 aprile appuntamento con la natura e il buon cibo, grazie a un trekking negli orti che, da Bra, raggiungerà Pollenzo, per una merenda sinoira in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche, ospiti delle prestigiose Tavole Accademiche nella meravigliosa cornice dell’Agenzia.

Si parte alle 15 da piazza Caduti di Nassiriya (davanti al Movicentro), per intraprendere un percorso che – in circa due ore – condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi dove si producono i migliori ortaggi del territorio, con visita guidata e passeggiata panoramica. Da lì si proseguirà per Pollenzo, antico e suggestivo borgo reale che oggi ospita la prestigiosa Università di Scienze Gastronomiche. Saranno proprio gli studenti e gli chef dell’Ateneo a offrire, dalle 17.30 nei locali delle Tavole Accademiche – ex ristorante Guido -, una merenda sinoira preparata con i prodotti della terra. Il menù prevede crema di pappa al pomodoro, giardiniera di primavera all’agro, zuppa mitonata, insalata di fagioli cannellini al fiasco, friggitelli alla piastra, cetriolini marinati, yogurt e aneto, insalata di puntarelle, pancetta e parmigiano, pesche affogate, zabajone al vino, amarene e cioccolato bianco e crumble al burro, il tutto accompagnato dai vini dell’azienda agricola Sandri.

Per partecipare al trekking con merenda sinoira, o anche solo a quest’ultima, è necessario prenotare entro e non oltre mercoledì 16 aprile all’ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, al numero 0172.430185 oppure via e-mail, all’indirizzo infopoint@comune.bra.cn.it. Costo: 15 euro, gratuito per i bimbi con meno di 6 anni. Possibilità di rientro con navetta.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply