Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra, Scuola di Pace: Salviamo il paesaggio. La battaglia per l’ambiente contro il degrado del territorio

martinelli-ita

Il ventiduesimo corso della Scuola di pace anno 2013 – 2014, apre il suo ciclo venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 21 presso il centro culturale G. Arpino in via E. Guala 45 a Bra con il primo incontro dal titolo Salviamo il paesaggio. La battaglia per l’ambiente contro il degrado del territorio con relatore Luca Martinelli (giornalista del mensile Altreconomia).

Fermare il cemento e il consumo di suolo fertile è una delle priorità del nostro paese. I numeri, purtroppo, sono chiari. Negli ultimi decenni si è cementificato un quinto dell’Italia, sono andati persi quasi 4 milioni di ettari di terreni agricoli: una superficie pari a quella di Lazio e Abruzzo messi insieme. In media il suolo fertile è diminuito del 17% nelle regioni, ma esistono, purtroppo, punte eccezionali. Le cause di questo impoverimento sono molteplici: speculazione finanziaria sugli immobili, la spartizione di appalti pubblici per le grandi opere di dubbia utilità, le quasi inesistenti tutele ambientali, la possibilità per la criminalità di fare affari.
L’Italia è un paese meraviglioso, ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio. Ma la terra non è una risorsa infinita. Il dissesto idrogeologico causa ogni anno danni ingenti e decine di morti, il patrimonio paesaggistico e artistico rischia di essere irreversibilmente compromesso e l’agricoltura scivola verso un impoverimento senza ritorno.
In Italia esistono innumerevoli realtà che lanciano un medesimo grido di allarme contro il degrado del territorio per salvare il nostro meraviglioso paese. Ascolteremo una delle voci più esperte in materia cercando di capire come contribuire a migliorare l’ambiente che ci circonda.

Luca Martinelli, è giornalista e redattore del mensile “Altreconomia”. Ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. Esperto delle tematiche legate all’acqua, è anche autore di “Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell’acqua” (Altreconomia, 2010), libro ormai giunto alla terza edizione e di “Salviamo il paesaggio! Manuale per cittadini e comitati: come difendere il nostro territorio da cemento e grandi opere inutili (Altreconomia, 2012) alla seconda edizione. (Scuola di pace di Bra)

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply