Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: Ricordi di un maestro, si presenta il libro di Franciosi

comune_bra_bandiere

L’incontro è in programma martedì 22 marzo alle 21 al centro “Giovanni Arpino”

Si presenta a Bra il volume “Ricordi di un maestro”, l’ultima fatica di Filippo Franciosi, edito da Araba Fenice. A illustrare il libro in un incontro pubblico, martedì 22 marzo 2016 alle ore 21 nel centro culturale “Giovanni Arpino”, sarà lo stesso autore, maestro elementare in pensione.

Nel racconto, quasi una forma di diario scolastico, Filippo Franciosi ha voluto ripercorrere gli anni della sua esperienza di insegnante, in un periodo – quello a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta – animato da notevoli fermenti sociali e politici, con importanti ricadute anche sul mondo della scuola. L’autore esplora questo ventaglio di tematiche col piglio del cronista distaccato, anche se in alcuni passaggi sembra affiorare una certa involontaria crudezza, che può apparire quasi animata da uno “spirito giustizialista”. “Ma così non è – precisa Franciosi –, perché quanto ho scritto è frutto di una ricerca documentata, guidata da una mia scelta precisa: la trasmissione della verità. Ci ha ricordato Oriana Fallaci: Scrivi la verità, è come i ferri chirurgici; fa male ma guarisce. Ed io sono fermamente convinto che, anche e soprattutto nel mondo della scuola, si debba ricercare e scrivere sempre e solo la verità”.

Filippo Franciosi, di origini torinesi ma da tempo residente a Bra, ha insegnato nella città della Zizzola dal 1967 al 1989, oltre ad aver contribuito alla gestione del doposcuola C.R.E.S., di una colonia estiva diurna per gli alunni delle scuole elementari e alla nascita della scuola elementare a tempo pieno “Edoardo Mosca”. Ha scritto e pubblicato tre romanzi: “L’ultima finestra” (Editrice Italia Letteraria – Milano – 1989), “Per vivere ancora” (Editrice Libera età – Roma – 1996) e “Le tentazioni di fra Candido” (Editrice L’Arciere – Dronero – 2008).

L’incontro, in programma nella sala conferenze dell’”Arpino”, in via Guala 45, è ad ingresso libero.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply