Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Animazioni made in Bra in concorso al Sottodiciotto FilmFestival

SottoDiciotto

Sono due i cartoni animati realizzati dai bambini al Museo Civico di Palazzo Traversa di Bra che sono stati selezionati al Sottodiciotto Filmfestival di Torino, la più importante manifestazione italiana dedicata al cinema realizzato da e per i ragazzi.

I cartoni animati sono il frutto di due laboratori curati dall’Associazione La Scatola gialla, che ha visto due gruppi di bambini, rispettivamente nell’estate 2012 e in quella 2013, scoprire e raccontare attraverso un film d’animazione storie legate alle collezioni conservate a Palazzo Traversa.

L’uccellino curioso è ambientato in epoca romana, nella città di Pollentia, e racconta dell’amicizia fra un uccellino e Castricia Saturnina, una bambina il cui nome ci è stato tramandato dall’ara funeraria a lei dedicata.

In volo con Leonardo e Piumati è invece ispirato agli studi compiuti dal braidese Giovani Piumati sui codici di Leonardo da Vinci; copia delle edizioni originali delle loro trascrizioni, donate dagli eredi Piumati, è conservata ed esposta proprio a Palazzo Traversa.

La realizzazione del cartone animato su Piumati e Leonardo ha coinvolto anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e quattro classi delle scuole primarie di Bra, che hanno scritto le sceneggiature a cui la versione definitiva si è ispirata.

I laboratori che hanno dato vita ai due film d’animazione sono stati patrocinati dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e la loro realizzazione è stata possibile grazie al Comune di Bra, all’Associazione Amici dei Musei, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; preziosa è stata anche la collaborazione dell’Istituto Musicale Gandino di Bra, che ha curato in entrambi i casi il laboratorio di sonorizzazione.

L’appuntamento per rivedere sul grande schermo “L’uccellino curioso” e “In volo con Leonardo e Piumati” è sabato 7 dicembre, al Cinema Massimo, in via San Massimo a Torino, a partire dalle ore 14; per il programma dettagliato si può consultare il sito del Sottodiciotto Filmfestival di Torino.

Articolo Tratto da Bra Notizie

Questo il sito Ufficiale della manifestazione

Leave a Reply