Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Il carcere e chi lo vive: si presenta a Bra Il cortile dietro le sbarre

ilcortiledietrolesbarre_copertina

Giovedì 17 marzo alle ore 18 nella sala consiliare di palazzo civico presente don Meco Ricca

La realtà del carcere minorile, tra speranze e quotidianità di una vita che non regala nulla, ma raccontata in presa diretta da chi quella realtà la vive ogni giorno. Sarà presentato a Bra, giovedì 17 marzo 2016, con inizio alle ore 18 nella sala consiliare di palazzo civico, il volume “Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti” (Edizioni Elledici). Scritto dalla giornalista de “La voce del popolo” Marina Lomunno, il libro racconta, sotto forma di intervista, la realtà quotidiana di don Domenico Ricca, il padre salesiano impegnato da trentacinque anni come cappellano al carcere minorile di Torino.
Con l’autrice e don Ricca, che saranno entrambi a Bra per la presentazione, dialogheranno anche il sindaco della città della Zizzola, Bruna Sibille, e il Garante dei detenuti della Regione Piemonte, l’onorevole Bruno Mellano. Lo faranno in un momento pubblico che sarà moderato dall’ex capo redattore della sede Rai di Torino, Gianmario Riccardi.
Memorie personali, ricordi, emozioni. I dialoghi con alcuni personaggi tristemente saliti agli onori delle cronache ma che nell’intimo rimangono ragazzi e ragazze che non vogliono privarsi di sogni, debolezze e ingenuità tipiche della giovane età. Nella sua lunga permanenza al Ferrante Aporti “don Meco” ha portato conforto, aiutato a riflettere, fornito assistenza, scontrandosi con una realtà dove bullismo e prepotenza sono mali da arginare, in una condizione dove la solitudine può essere il primo dei mali da vincere. L’ingresso è libero.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply