Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bilancio in positivo per la polizia municipale di Bra

“Non trovo giusto considerarci come una posta di bilancio: l’attività della polizia municipale si misura su ben altri risultati, che hanno a che fare più in generale con la sicurezza urbana”. Così il comandante della polizia municipale di Bra, il dottor Mauro Taba, è intervenuto nel corso dell’annuale conferenza stampa che presenta, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della polizia locale, i risultati conseguiti dal comando di via Moffa di Lisio. “Il nostro è un comando molto apprezzato a livello piemontese e un punto di riferimento per molte amministrazioni. E’ bene ogni tanto ricordarlo, anche perché la dedizione e la capacità di lavorare in squadra dei 23 elementi del corpo sono le risorse che hanno permesso di ottenere i significativi risultati evidenziati anche dai numeri, oltre che dal prestigioso riconoscimento consegnato a ufficiali e agenti nel corso dell’ultima festa regionale della polizia locale da parte del procuratore generale di Torino, Gian Carlo Caselli” – ha concluso il comandante, nel mentre venivano rivelati i dati di consuntivo dell’attività 2012.

Dati che hanno evidenziato un totale di ottomila ore di pattugliamento diurno, di cui quasi cinquemila effettuate a piedi o in bicicletta per presidiare il concentrico, mentre sono state quasi duemila le ore dedicate al controllo di ingressi e uscite dalla scuola, all’interno della quale sono state invece milleduecento le ore dedicate all’attività di educazione stradale nelle classi. 244 gli incidenti stradali rilevati mentre sono 161 le notizie di reato inoltrate all’autorità giudiziaria, con 540 ore dedicate all’attività di contrasto dell’abusivismo edilizio, scoprendo nove abusi. 44 le sanzioni, invece, per violazioni di carattere ambientale: dall’abbandono di rifiuti all’accensione di fuochi sino a condotte non regolari dei cani. Crescono, in percentuale, le sanzioni per le infrazioni dinamiche al codice della strada, con oltre novecento infrazioni per eccesso di velocità contestate. Oltre seimila i divieti di sosta multati, millecinquecento per il mancato pagamento del parcheggio in zona blu.

“Siamo di fronte a professionisti che non hanno timore a rimettersi in gioco attraverso attività di aggiornamento e formazione continua, andando a toccare i più diversi aspetti dell’attività della polizia municipale” – ha commentato invece l’assessore alla polizia locale Biagio Conterno – “La crescita importante delle violazioni dinamiche al codice della strada nell’ultimo triennio dimostra come l’attività della polizia municipale abbia posto particolare attenzione alle condotte pericolose al volante, non alla sosta, sfatando anche il mito che i controlli sulle “zone blu” servano solo a fare cassa, perché la loro incidenza sul totale è percentualmente diminuita”. Parole riprese anche dal sindaco Bruna Sibille, che ha messo in evidenza come gli agenti “costituiscono un autentico front line della pubblica amministrazione quando sono in pattuglia tra la gente, offrendo un servizio ai cittadini a tutto tondo. In questi anni il comando ha corrisposto in pieno agli obiettivi che l’amministrazione comunale gli ha dato, ovvero quello di assicurare un’attività di prevenzione, attenzione e collaborazione con le altre forze dell’ordine che operano in città”.

Fonte: http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply